Eventi

"Persone & personaggi", le opere di Andrea Zanninello alla Mirafiori Galerie

Andrea Zanninello è un giovane artista emergente che, in parallelo alla formazione accademica in corso, si distingue sul territorio torinese ponendo la propria firma nel campo figurativo. Nei suoi quadri propone un linguaggio visivo/materico realizzando ritratti, ricchi di particolari, ma riconoscibili nel gesto incisivo capace di riflettere i suoi stati d'animo nell'istante creativo e quelli dei soggetti scelti, raggiungendo un impeccabile virtuosismo nel risultato.

Le opere ritraggono artisti e personaggi noti - da Marylin Monroe a Robert De Niro, dall'escapologo e illusionista Harry Houdini cui è dedicato un trittico, a Roberto Benigni, da Michael Jackson a Johnny Cash - ma anche persone che fanno parte della vita dell'artista. In esposizione anche un suo divertente e ironico autoritratto (l'ultimo nella carrellata riportata in alto).

Dal 6 aI 30 aprile è in programma una sua mostra alla Mirafiori Galerie. Si tratta in tutto di 18 pannelli realizzati con tecnica mista, olio su tela, pastello e aerografo. "Mi piace disegnare ritratti perché restituiscono e fissano per sempre "pezzi di vita", momenti della mia ma anche delle persone che scelgo - spiega Andrea Zanninello - Il mio percorso muove da un orientamento figurativo iperrealistico per arrivare, come nelle opere esposte alla Mirafiori Galerie, a un approccio più realistico che preferisco perché, essendo più istintivo, mi consente di esprimere e comunicare emozioni in modo più diretto, immediato e intenso". 


Si parla di