Eventi

Escursione sul sentiero Anello dei Laghetti del Turlo

Le Valli di Lanzo si stanno preparando per ripartire con il turismo outdoor, dove natura incontaminata, sport all’aria aperta e buona gastronomia si fondono in un mix davvero unico. In questi mesi, seppur difficili, il territorio valligiano non si è mai fermato e tra poco metterà in moto delle nuove iniziative per accogliere i visitatori nel pieno rispetto dello spirito di montagna ma anche dei protocolli di sicurezza.

Le Valli di Lanzo, con i suoi spazi molto ampi, sono una meta strategica perchè presentano rischi di assembramento quasi nulli. Un buon numero di attività socie del Consorzio Operatori Turistici Valli di Lanzo si stanno organizzando con una modalità di ristorazione “take away”, che farà onore ai prodotti locali e alle ricette della tradizione.

I turisti potranno unire i piaceri della buona tavola a quelli di una bella escursione in montagna, in quanto le strutture sono dislocate lungo i tanti sentieri che attraversano questo territorio. I percorsi sono caratterizzati da livelli di difficoltà differenti, in grado di accontentare tutti i target di escursionisti, da quelli più esperti ai principianti, dalle famiglie con bambini agli amanti della bici o dell’arrampicata. Presso alcune delle strutture consorziate sarà possibile anche noleggiare le e-bike per scoprire senza fatica gli angoli più suggestivi delle valli.

Un'idea per un'escursione ma solo per chi è già più abituato a certi percorsi e durate, è il sentiero “Anello dei Laghetti del Turlo - Costa Fenera” – Sentiero del CAI Lanzo.

Se preferisci un percorso più facile puoi raggiungere il Lago di Malciaussia in auto da Usseglio ricordando che, da Frazione Margone, la strada diventa più tortuosa e strapiombante. Una volta arrivato al lago, potrai goderti una tranquilla passeggiata verso i due Laghetti del Turlo e il passo di Costa Fenera, circondati da un paesaggio molto suggestivo. Dal Lago di Malciaussia prendi il Sentiero 114 verso il Colle della Croce di Ferro e, dopo circa 40 minuti di cammino, svolta a sinistra per immetterti sul Sentiero 113 che conduce al Lago Nero, ai due laghetti e al Colle Costa Fenera. Da lì potrai tornare indietro ripassando dal Lago Nero e raggiungere il punto di partenza.

Note tecniche del sentiero:

Località di partenza/arrivo: Lago di Malciaussia – Usseglio – 10070 (TO)

Difficoltà: E (Escursionistico)

Tempo di percorrenza dell’intero anello: 4 ore e mezza circa

Consigli per una pausa golosa

Se sei affamato e vuoi assaggiare i piatti valligiani, fai tappa all’Albergo Furnasa. Qui lo chef Silvio preparerà per te, sempre in modalità take – away, i migliori piatti della tradizione valligiana, dal Fritto Misto alla Pasta Fresca, dal Cervo al Bunet… L'Albergo Ristorante "La Furnasa" si trova in Via XXIV Maggio, 16 - 10070 Usseglio (TO).

Per info e prenotazioni scrivi a Silvio a info@ristorantehotelfurnasa.com o chiamalo ai numeri 0123 83788 - 340 5176741 - https://www.ristorantehotelfurnasa.com/ Oppure vai al Il Il Caminetto Margone in Via Balma, 5 fraz. Margone, 10070 Usseglio (TO). Per info e prenotazioni telefona al 347 8188856 https://www.ilcaminettomargone.it – info@ilcaminettomargone.it


Si parla di