Eventi

Percorso in Mtb sull'anello Pino Torinese-Superga-Chieri

L'anello Pino Torinese-Superga-Baldissero-Pavarolo-Montaldo-Chieri è un percorso interessante da fare in Mtb ma da evitare nei periodi piovosi, a causa del fango. Si tratta di un tracciato di 55 km adatto a chi ha già una certa dimestichezza con i percorsi più lunghi e con i sali-scendi: i frequenti dislivelli che si incontreranno infatti, richiedono una buona preparazioni fisica. 

Da Pino Torinese si sale subito andando a intercettare la strada Panoramica di Torino che verrà raggiunta e attraversata più volte sfruttando la bella rete sentieristica della Collina. Si entrerà poi nel suggestivo bosco delle fate per percorrere in discesa il divertente sentiero detto "cavatappi": il suo nome deriva dalla forma a spirale del tracciato, in salita, fino a raggiungere la Basilica di Superga.

Baldissero Torinese si potrà raggiungere tramite sentieri asfaltati, sali-scendi nel verde della collina, su un territorio che presenta le tipiche caratteristiche delle langhe Astigiane. Si attraverseranno poi Pavarolo, Montaldo e Adenzeno, per arrivare poi a Chieri. Per chi ha ancora forza nelle gambe, da qui, affrontando ancora circa 6 km di piste ciclabili asfaltate, si può risalire fino a raggiungere Pecetto Torinese. 

Caratteristiche del percorso

Partenza: Pino Torinese (Parcheggio piscina Moby Dick m.370)

Dislivello: 1380

Distanza:55 km

Quota max: 669 m

Difficoltà: MC+/MC

Ciclabilità salita: 100%

Ciclabilità discesa: 100% 

Asfalto: 40%


Si parla di