Eventi

"Anima Mundi", la mostra di Gian Paolo Basso

Ritratti, nudi, mani, animali, vecchie porte cariche di fascino e mistero. L'universo pittorico di Gian Paolo Basso è quanto mai complesso, variegato, difficile da etichettare e definire. Di anno in anno, di successo in successo, la sua padronanza della materia è andata sviluppandosi fino a raggiungere una cifra stilistica di primissimo rilievo, sintesi di una narrazione cromatica che affascina e coinvolge.

A ribadire la sua dimensione di artista di caratura nazionale, a Torino, dal 17 settembre al 2 ottobre, presso la Cripta della Chiesa di San Michele Arcangelo, in piazza Cavour 12, con il patrocinio della Città di Torino e in collaborazione con il MIIT, Gian Paolo Basso terrà una mostra personale dal titolo "Anima Mundi".

L'inaugurazione avverrà sabato 17 settembre dalle ore 17. Accanto ad alcuni disegni a pastello legati al tema della maternità, l'artista, originario di Baldissero d'Alba, nel cuore del Roero, esporrà soggetti a olio e terra su tela. Ed è proprio l'energia della terra, il suo essere fondamento e anima del mondo a ispirare il titolo della mostra. Dice Gian Paolo: «La terra segna le mie origini, rappresenta il mio divenire e il mio ritorno. Nella terra è contenuto lo spirito e, in questo senso, trovo che la decisione di allestire la mostra in una Cripta racchiuda significati profondi e ricchi di simboli».


Allegati

Si parla di