Eventi

A Casa Fools "Antigone, monologo per donna sola"

Venerdì 21 e sabato 22 febbraio a Casa Fools - Teatro Vanchiglia andrà in scena "Antigone, monologo per donna sola". Lo spettacolo, scelto dagli abitanti di Vanchiglia attraverso il "Collettivo Cartellone Condiviso", è una riscrittura tragicomica del classico di Sofocle, prima produzione della giovane compagnia torinese Anomalia Teatro.

"Antigone" ha realizzato oltre 100 repliche in tutta Italia, ha vinto il premio Mauro Rostagno alla drammaturgia ed è stato rappresentato a New York per l’Italian Theatre Festival. Il testo è diventato anche un libro, pubblicato dalla casa editrice torinese Edizioni SuiGeneris.

La riscrittura di Debora Benincasa trasforma il mito in una narrazione estremamente contemporanea, in cui l’eroina greca si rivolge direttamente al pubblico, e accompagna gli spettatori nella sua tragedia, un passo alla volta. “Antigone cerca di uscire dalla sua prigione ridendoci contro, abbassandosi per cambiare punto di vista, ironizzando per alleggerire il dramma, per poi lasciarsi trascinare nella poesia, indugiare nel grottesco o nei versi di una canzone.” Un monologo intenso che i giovani artisti di Anomalia Teatro portano in scena ormai da tre anni, senza intenzione di fermarsi.


Allegati

Si parla di