Eventi

Antiqua, la rassegna di musica antica da giugno ad agosto

Chiesa di Santa Marta

L’11 giugno, alle 21.15, a Settimo Torinese, presso la Chiesa di Santa Croce, in piazza San Pietro in Vincoli n. 6, con il concerto “Carlo Farina - Dresden 1627”, prenderà il via la ventunesima edizione di Antiqua, la rassegna di musica antica organizzata dall’Accademia del Ricercare, con artisti di fama internazionale, che ha saputo conquistare un pubblico sempre più numeroso e fedele e l’attenzione della stampa specializzata, fino a diventare una delle rassegne del genere più importanti e apprezzate a livello nazionale. La rassegna continuerà fino al 6 agosto

Per il concerto di inaugurazione della rassegna la scelta ovviamente non poteva che cadere sull’Accademia del Ricercare, per l’occasione presente nella nutrita orchestra rinascimentale, che nella cornice della Chiesa di Santa Croce di Settimo Torinese proporrà un programma interamente dedicato alla produzione strumentale di Carlo Farina, compositore originario di Mantova ma attivo per molti anni nella Dresda di Heinrich Schütz, che diede un impulso fondamentale allo sviluppo del repertorio violinistico.

Nel corso della serata verrà presentato in anteprima italiana il disco “Consort Music” con opere di Farina realizzato dall’Accademia del Ricercare per la CPO, una delle etichette più attive del mondo nella riscoperta di opere e di compositori caduti nell’oblio. Per sapere dettagli sugli appuntamenti in calendario, consultare il sito dedicato.


Si parla di