Eventi

Aperitivo al chiaro di luna a Venaria

Mercoledì 29 marzo dalle 19,30 alle 21,30 presso l'inQubatore Qulturale si terrà "Aperitivo al Chiaro di Luna", il primo appuntamento di "Mercoledì Mi Rifiuto", una serie di incontri sui temi del recupero, riciclo, riuso e rispetto dell'ambiente.

Per il primo incontro i membri de l'inQubatore lasciano il testimone nelle mani dell'associazione torinese Lunethica che dal 2013 sensibilizza le donne in Italia e nei paesi in via di sviluppo alla conoscenza del proprio corpo al fine di raggiungere un equilibrio anche durante il complesso periodo mestruale. ll nome dato all'aperitivo, così come quello scelto per l'associazione, si riferisce al fatto che la luna è un satellite "donna" che ruota attorno alla terra con un moto di 28 giorni, come quello mestruale.

Durante l'incontro si informerà sulle alternative esistenti agli assorbenti tradizionali come coppette mestruali e assorbenti lavabili, rispondendo a tutte le domande e perplessità. Inoltre si dimostrerà come le "ecomestruazioni" portino ad un effettivo risparmio anche in termini economici, oltre che nei confronti dell'ambiente. In un secondo momento si parlerà dello splendido viaggio compiuto dalle volontarie di Lunethica in Nepal.

Verranno mostrati alcuni estratti di intervista alle donne nepalesi e le fotografie scattate durante questa esperienza trasformatesi nella mostra fotografica"Volti dal Nepal", esposta all'inQubatore dal 23 febbraio al 9 marzo 2017. La partecipazione all'incontro è gratuita. Se si decide di aderire all'aperitivo è richiesta una donazione minima di 8 € per finanziare i nuovi progetti dell'associazione. Non mancate mercoledì 29 marzo all'Aperitivo al Chiaro di Luna!


Si parla di