Eventi

"Arte e carità", i mobili sudamericani a Druento

L’Operazione Mato Grosso e l’Assocazione Don Bosco 3A organizzano a Druento una mostra di mobili provenienti dal Sud America e prodotti dalle cooperative sorte presso alcuni villaggi sulle Ande ai piedi della Cordillera Blanca.  L’esposizione, dal titolo “Arte e Carità”, si terrà a Druento presso il Ristorante l’Officina dei Gusti in Via Volta 31/A e sarà inaugurata venerdì 20 gennaio alle ore 18.30. 

La mostra resterà aperta fino al 5 febbraio con orari il venerdì dalle 18 alle 20 e il sabato e domenica dalle 10 alle 20 

La storia di questi mobili inizia alla fine degli anni ‘60 grazie a un sacerdote salesiano, padre Ugo De Censi che, insieme ad alcuni giovani, inizia quella che lui stesso ama definire “L’Avventura della Carità”. S’imbarcano per il Brasile per andare a lavorare con i più poveri con l’obiettivo di dare una mano a un amico missionario per il periodo estivo.

Alcuni di loro, al termine di quell’esperienza decidono di rimanere, aprendo la strada ad un movimento giovanile che si estenderà a macchia d’olio e che oggi conta centinaia di gruppi in Italia ed è presente in Perù, Ecuador, Bolivia e Brasile. I volontari OMG - giovani, famiglie, sacerdoti - realizzano attività nel campo educativo, religioso, sanitario, agricolo e sociale in generale. I volontari offrono il loro lavoro in forma completamente gratuita. 

L'eventuale guadagno della vendita viene impiegato per la realizzazione di opere sociali come acquedotti, canali d'irrigazione e viveri per i più bisognosi. Vorremmo davvero che questi mobili dessero la speranza di un futuro più dignitoso a tanta povera gente e la possibilità ai ragazzi della Cooperativa Don Bosco di poter vivere nella propria terra. 


Si parla di