Eventi

A Giaveno, arte in piazza per chiudere l'omaggio a Dante

Si concluderà domenica 27 giugno l’evento espositivo “Giaveno 700 passi d’arte nell’Amor di Dante” promosso dall’Associazione culturale Le Tre Dimensioni con la collaborazione della Città di Giaveno nell’anno in cui ricorrono i 700 anni dalla morte di Dante Alighieri, poeta, prosatore, teorico letterario e pensatore politico fiorentino vissuto fra il XIII e il XIV secolo.

L’iniziativa con il linguaggio dell’arte ha voluto omaggiare il Sommo Poeta e la sua opera con la presentazione di una mostra diffusa di dipinti, sculture, disegno e altre creazioni ospitate nelle vetrine e nei negozi di caffè e attività commerciali di artigianali di Giaveno dal 15 maggio scorso e per oltre un mese. Una proposta che nel nome di Dante è stata pensata per unire cittadini, visitatori, commercianti, artisti e altre realtà territoriali in un percorso d’arte immaginato e ispirato ai tre modi in cui Dante interpreta l’amore. Modi che vengono espressi dalle tre definizioni dantesche dell’ amore contenute nella Divina Commedia: “Amor… ch’a nullo amato amar perdona”, “Amor… che ne la mente mi ragiona”, Amor… che move il sole e l’altre stelle”.

Inserita nella Rassegna internazionale “Il maggio dei libri”, riconosciuta dal Ministero della Cultura la manifestazione ha avuto il patrocinio di Regione Piemonte e della Città Metropolitana di Torino, ed è stata condivisa dall’Assessorato alla Cultura e Turismo, dall’ Assessorato al Commercio e Assessorato alle Associazioni e Politiche Sociali e l’apporto dell’Ufficio Comunicazione e Progetti e di quello Turistico. Oltre 90 le opere partecipanti e quindi altrettante le vetrine e le attività coinvolte fra centro città e borgate Ponte Pietra, Maddalena e Sala e più di 40 gli artisti e le artiste aderenti, con una grande presenza di autori giavenesi. Hanno inoltre partecipato i Centri diurni disabili CreAbile di Giaveno e quelli della Cooperativa Sociale La Rondine di Collegno e Piossasco.

"Settecento passi d'arte nell' amore di Dante è stata una rassegna che ha lasciato un segno profondo dentro tutti noi - dichiara Monica Col presidente delle Tre Dimensioni -. Ha messo in luce creatività, spirito di partecipazione, voglia di ripartenza e di creare nuove sinergie. L' arte ha unito in un filo che non può che continuare ad allungarsi vie, piazze, negozi, commercianti, artisti, cittadini ... È stato un successo di pubblico e partecipazione, ma essenzialmente un successo di persone. Le persone che hanno fatto sì che una città intera fosse piena di arte e letteratura, all’ insegna della ripartenza". La presenza delle opere nei negozi e attività ha offerto al pubblico nelle settimane di maggiore restrizione a causa della pandemia di poter fruire di un messaggio culturale disponibile in sicurezza, da compiere e ripetere in modo libero, portando a conoscere di più le attività presenti localmente: dal negozio di prodotti alimentari, all’erboristeria, al caffè, alla parrucchiera, al fotografo, alla tintoria e tante altre.

“Siamo contenti di aver ripreso la programmazione delle iniziative culturali e turistiche con questa iniziativa che ha sposato e portato nella comunità l’omaggio a uno dei personaggi più importanti della letteratura italiana. Giaveno ha ricordato Dante e lo ricorderà ancora nella programmazione estiva con tre appuntamenti sulla Divina Commedia – dice l’Assessore alla Cultura e Turismo Edoardo Favaron - . Ringrazio l’Associazione Le Tre Dimensioni e tutti i soggetti coinvolti e mi congratulo con gli artisti per la bellezza delle opere esposte e per l’originalità di molte”.
 Per la chiusura dell’evento domenica 27 giugno in piazza Mautino, area coperta dalle ore 10.30 alle 18 ci sarà l’esposizione delle opere partecipanti e alle ore 15.30 si svolgerà la cerimonia di chiusura con la partecipazione delle autorità, degli artisti e degli operatori commerciali.

“Un’esperienza di collaborazione con i commercianti e i titolari e conduttori di attività riuscita quella condotta con “Giaveno 700 Passi d’arte nell’Amor di Dante” – commenta l’Assessore al Commercio Marilena Barone - . Il numero di adesioni è stato molto alto, alcuni hanno richiesto di poter avere un’opera da esporre a manifestazione avviata, il che dimostra l’interesse suscitato dall’iniziativa.” L’evento è stato promosso anche con le pubblicazioni sui social che hanno registrato 38.657 visualizzazioni totali su Facebook Instagram YouTube, mentre circa 259.000 le persone raggiunte tramite la campagna stampa promossa dagli uffici stampa delle Tre Dimensioni tramite ZetaTiElle Srl e Ufficio Comunicazione della Città di Giaveno.


Si parla di