Eventi

"L'artista che c'è...in dialisi" al Centro Congressi Santo Volto

L' evento, presso il centro congressi della chiesa Santo Volto di Torino, si inserisce nelle manifestazioni collaterali per la Giornata Mondiale del rene ed è organizzato dall' Associazione Gallo di Esculapio Onlus, presidente Dott.ssa Rossetto Casel Piera.

Si pone l'obiettivo di aumentare l' attenzione della popolazione sulle Malattie renali, ancora poco conosciute, ma con incidenza sempre maggiore nella popolazionecon enormi costi clinicie sociali.

La malattia renale è spesso silente sino allo stadio terminale, provoca la perdita pressoché definitiva dell' organo rene con gravissime ripercussioni che pongono a rischio la vita della persona se non si attua un percorso terapeutico di trattamento sostitutivo denominato dialisi o la sostituzione d' organo, il trapianto di rene.

L'attenzione nell' evento è però focalizzata sulla persona malata che, attraverso la creatività, trova una possibilità di migliorare la qualità della vita, messa a dura prova dalla malattia. Saranno altresìpresentati due studi scientifici effettuati presso l'Università di Bologna sui benefici della musico-terapia e arte-terapia effettuate durante le sedute di dialisi.

L' evento è libero e aperto a tutti. Sarà presente per una testimonianza la famiglia Molinari, in memoria dello scultore Mario Molinari.


Si parla di