Eventi

"Assaporando Piossasco", enogastronomia e itinerari

Il monte San Giorgio

Prosegue il fitto calendario primaverile di appuntamenti, spunti e proposte di scoperta naturalistica nel Parco naturale del Monte San Giorgio di Piossasco. Domenica 28 maggio è in programma “Assaporando Piossasco", l’ormai tradizionale passeggiata enogastronomica alla scoperta delle bellezze del parco e dei prodotti locali, a cura di Pro Loco Piossasco, Amici del Monte San Giorgio e Studio ArteNa, in collaborazione con AIB Piossasco e con il patrocinio della Città Metropolitana.
 
Sabato 27 sarà possibile partecipare agli itinerari guidati in mountain bike, organizzati in collaborazione con l'associazione M.T.B. Billy Team. Il ritrovo è alle 9 al parcheggio CMM, in via Alfieri 4. È obbligatorio l’uso del casco. Alle 16 è invece in programma una pedalata sull'anello delle cascine, sempre con partenza dal parcheggio CMM.
 
Domenica 28 il ritrovo dei partecipanti alla camminata enogastronomica è a partire dalle 8,15 al parcheggio di piazza Pertini. Un bus navetta consentirà di raggiungere la partenza, alla Casa David Bertrand di via del Campetto. Le partenze saranno possibili dalle 9 alle 9,45. C’è anche un percorso B che partirà alle 9,30 e proporrà la visita ai ruderi dei castelli De Rossi e Gran Merlone, risalenti rispettivamente all'anno 1000 e al 1700. Il percorso C sarà invece pianeggiante e adatto a famiglie con bambini e anziani.

Partirà alle 10,30 e attraverserà il borgo di San Vito, tutelato dal FAI. Lungo i percorsi saranno allestiti quattro punti ristoro con aperitivo, antipasto, primo, secondo, frutta, dolce vino e acqua. Nel pomeriggio ci saranno intrattenimenti musicali, giochi e animazioni.
 
La partecipazione alla camminata enogastronomica costa 15 Euro per gli adulti e 10 per i bambini fino a 10 anni. È possibile acquistare i biglietti presso: Marco Sport, via Roma 3, telefono ; caffetteria Elite, via Pinerolo 37; macelleria Soldi. via Pinerolo 89. 
 


Si parla di