Eventi

"Assassinio sul Nilo", il giallo di Agatha Christie al Teatro Erba

"Assassinio sul Nilo" il più straordinario giallo di Agatha Christie con la regia Piero Nuti al Teatro Erba, dall'8 dicembre all'8 gennaio. Produzione Torino Spettacoli. Continua il percorso produttivo della Compagnia Torino Spettacoli in relazione all’opera di Agatha Christie: dopo l’allestimento di Trappola per topi e La tela del ragno, Piero Nuti dirige Assassinio sul Nilo, giallo teatrale scritto nel 1946 ma pubblicato come romanzo già dieci anni prima, oggetto anche di trasposizione cinematografica nel 1978.

In questo testo dominano gelosia e denaro, passione e vendetta, e un epilogo inaspettato in una scrittura densa di suspense, noir e ironia, per una commedia raffinata che rappresenta una delle migliori prove d’autore della Christie. Il destino ha riunito un eterogeneo gruppo di viaggiatori su un lussuoso battello in navigazione sul Nilo. Tra essi spicca senz’altro l’affascinante e ricchissima Linnet Ridgeway.

Attorno a lei gravitano un fidanzato respinto e diversi accaniti ammiratori. Ciascuno dei personaggi ha però un suo segreto da custodire, accuratamente nascosto sotto un’inappuntabile facciata di rispettabilità. L’ozio dei turisti a bordo è destinato a durare poco: ben presto, infatti, si consumano due delitti e la tranquilla crociera si trasforma in una caccia a un assassino diabolicamente astuto…


Si parla di