Eventi

"Atalante", il nuovo progetto musicale di Federico Marchesano alla Piazza dei Mestieri

"Atalante" è il nuovo progetto musicale del contrabbassista torinese Federico Marchesano. Ideato insieme a Giorgio Li Calzi per il Torino Jazz Festival 2018, il gruppo è formato da Louis Sclavis al clarinetto e clarinetto basso, Enrico Degani alla chitarra classica, Mattia Barbieri alla batteria e Federico Marchesano al contrabbasso. Il nome del quartetto rende omaggio all’omonimo, poetico e surreale film di Jean Vigo.
L’Atalante è una barca-abitazione e che percorre la rete fluviale francese, attorno alla quale si sviluppano le vicende di Jean e Juliette, due giovani sposi.

Da questa immagine prendono ispirazione le composizioni di Marchesano, che in bilico tra scrittura e improvvisazione, abbracciano minimalismo, psichedelica e jazz, disegnando paesaggi sonori desolati ed intimi, talvolta attraversati da sferzate di pura energia rock. Il sound del gruppo è fortemente caratterizzato dai timbri scuri di contrabbasso e clarinetto basso, a cui si aggiungono altri due strumenti acustici, la chitarra classica e la batteria.

Louis Sclavis - clarinetti
Federico Marchesano - contrabbasso
Enrico Degani - chitarra classica
Mattia Barbieri - batteria

Ingresso gratuito e prenotazione obbligatoria sul sito ufficiale.
 


Si parla di