Eventi

"Storie di un artigiano di illusioni", Aurelio Paviato al Circolo Amici della magia

Sabato 17 febbraio alle 21 il Circolo Amici della Magia di Torino (Via Salerno, 55) ospita Aurelio Paviato che proporrà "Storie di un artigiano di Illusioni", uno spettacolo che conduce lo spettatore alla riscoperta in chiave moderna e, forse, culturalmente inattesa, della secolare figura del prestigiatore, della quale si trovano riscontri in un'antica e ben documentata tradizione che va da Pacioli a Cardano, da Garzoni all'Aretino, padri fondatori del pensiero filosofico, economico, poetico e scientifico.

I giochi eseguiti, attuali nello stile, porteranno gli spettatori in un piccolo viaggio nel tempo che, facendo incontrare personaggi come Reginald Scot (1538-1599), Giuseppe Pinetti da Orbetello (1750–1800) Max Malini (1873 –1942) ed altri ancora, farà scoprire quanto i giochi di prestigio di 300, 500, ma anche di più di 2000 anni fa (raccontati da Alcifrone nel III secolo A.C. e, più tardi, anche da Seneca) restino vivi ed attuali.

Come mai non perdono il loro fascino? Come mai non diventano vecchi e superati? Il mondo antico e quello medioevale hanno poco in comune con quello attuale eppure questa forma di spettacolo mantiene intatta la sua capacità di creare meraviglia e di affascinare. Da sempre Paviato unisce la frequentazione dei testi classici dell'illusionismo, alla passione per la filosofia, la retorica e la psicologia. In quest'ultima branca è particolarmente interessato ai processi sensoriali, alla psicologia della percezione e dell'illusione.

Gli spettatori scopriranno uno spettacolo particolarmente emozionante, coinvolgente e memorabile nel quale gli oggetti più quotidiani usati in modo insolito, bizzarro e creativo, si trasformeranno in una fonte di stupore. Ci si ritroverà così in una “Terra di Mezzo”, in un mondo onirico e surreale, pieno di sorprese, dove si potranno toccare con mano “effetti magici” e vivere l’esperienza di uno spettacolo unico.

Chi è Aurelio Paviato? Campione del mondo di “Close-Up Magic”, oggi è conosciuto come il "prestigiatore del Costanzo Show" grazie alla frequente partecipazione al talk show del Parioli di Roma. È anche stato ospite in diverse edizioni di Buona Domenica e nella prima edizione di Chi Ha incastrato Peter Pan? su Canale 5. Le sue più recenti apparizione televisive sono state quelle su Rai Uno alla trasmissione Festa Italiana e nella puntata natalizia di Domenica In dell’edizione in corso.

 


Allegati

Si parla di