Eventi

Orchi, fate e hobbit: il fantasy da vivere e scoprire nei dintorni di Torino

Dal bosco delle meraviglie in Val di Susa alla Locanda della Contea nel Canavese, le esperienze fantasy per tutta la famiglia

Dal Bosco delle Meraviglie

Per chi ama il fantasy e le sue atmosfere e vuole conoscerle dal vivo ci sono due esperienze da provare in provincia di Torino: il Bosco delle Meraviglie in Valsusa e la Locanda della Contea nel Canavese.

Se il primo, che si trova a Sant'Ambrogio, è un luogo più adatto ai bambini e alle loro famiglie o alle gite dei più piccoli, il secondo, a Montalenghe vicino a Ivrea, è invece un locale pensato per un pubblico più adulto, con tanto di matrimoni.

Ecco tutte le informazioni sulle esperienze fantasy nelle due località torinesi, con orari di apertura e dettagli →

Il Bosco delle Meraviglie è un “parco dei divertimenti emozionale” che si trova a Sant'Ambrogio di Torino, nel bosco intorno alla Sacra di San Michele: un “parco avventura” che non ha giostre o scenografie faraoniche, e che l’effetto 3D non lo realizza con la tecnologia ma con la realtà di un bosco incantato.

Rivolto principalmente a ragazzi e bambini, il Bosco delle Meraviglie porta per una durata di circa tre ore i visitatori a vivere un percorso animato su un sentiero attrezzato dove si incontrano e si interagisce con personaggi fantastici, leggendari, mitologici e della storia locale. Accessori e costumi vengono forniti alla partenza, dopodiché i giovani ospiti si addentreranno in un bosco animato da folletti, alberi parlanti, orchi, lupi mannari, elfi, masche piemontesi, cavalieri e fate (LEGGI LA SCHEDA COMPLETA).

Per la stagione primavera estate 2017 le avventure sono ricominciate per le scuole a partire da giovedì 20 aprile tutti i giorni infrasettimanali (escluso il lunedì); per le famiglie da domenica 7 maggio tutti i fine settimana fino a venerdì 9 giugno; da sabato 10 giugno tutti i giorni dal martedì alla domenica. Per tutti la data di fine stagione, meteo permettendo, è fissata per il 9 ottobre 2017.

Per prenotazioni e ulteriori informazioni, il sito ufficiale a questo link

La Locanda della Contea è una vera e propria locanda antica – tutta in materiali come paglia e legno, che si trova a Montalenghe, nei pressi di Ivrea.

Frutto del lavoro di una coppia – il marito Luca Catalano e la moglie Roberta Malerba – insieme a un gruppo di amici amanti delle avventure fantasy e del Signore degli Anelli in particolare, la locanda ricorda una di quelle viste nelle avventure tolkeniane – tra hobbit ed elfi – o anche nel più recente Game of Thrones (o Trono di Spade).

L'apertura prevista è annunciata per il 9 luglio. La Locanda della Contea sarà luogo di diversi eventi: manifestazioni e cosplay a tema fantasy e festival musicali nei 4 ettari di terreno circostante, parte del quale adibito a orto e giardino; durante l’estate la locanda accoglierà un centro estivo a tema fantasy/medievale, in cui si darà particolare attenzione al rispetto per la natura, alla coltivazione, agli sport antichi, alla musica, alle letture epiche e alla magia.

Infine il parco verrà messo a disposizione per i matrimoni elfici e fantasy: cerimonie celebrate in lingua elfica che potranno consistere nel semplice rito oppure essere organizzate nei minimi particolari, dalle bomboniere al cibo alla musica, affinché tutto rimanga nell’ambito Fantasy e naturalistico di cui la Contea si circonda. Per ora già due i matrimoni prenotati, uno in lingua elfica e uno in atmosfera Star Wars.

Il 9 luglio la locanda sarà aperta con una giornata evento speciale, a cui seguirà l'apertura regolare. Per informazioni consultare il sito ufficiale a questo link.


Allegati

Si parla di