Eventi

Una centenaria locomotiva a vapore rinasce al centro di Torino, accanto al Balon

Le locomotive e vapore e i rotabili del treno storico Torino-Ceres verranno presentati Domenica 12 alla cittadinanza in occasione della festa popolare “Porte Aperte” alla Stazione GTT di Ponte Mosca

La locomotiva a vapore FS 640.122 è stata totalmente rimessa in ordine di marcia dal Museo Ferroviario Piemontese e dai suoi Volontari all’interno delle Officine poste nella Stazione GTT di Ponte Mosca in Corso Giulio Cesare, 15. La grande locomotiva, dalle ruote alte e dalla linea particolarmente aggraziata, è stata una delle prime a superare i 100 Km/h in servizio, ha operato in tutta Italia ed infine è stata acquisita dal Museo Ferroviario Piemontese. Dopo un lungo intervento su caldaia e apparati di sicurezza, la locomotiva è ora pronta per una nuova giovinezza di corse sui binari.

Accanto a questo, il Museo Ferroviario Piemontese e il Gruppo Torinese Trasporti hanno lanciato una iniziativa per preparare un treno storico che percorra ad orario la linea sociale da Torino a Ceres. Questo progetto è stato reso possibile da un finanziamento della Compagnia di San Paolo nel contesto della sua iniziativa di valorizzazione delle Valli di Lanzo.

Sono in avanzato stato di restauro estetico e funzionale il locomotore FTC13, la elettromotrice FTC16 (entrambi degli anni ’20), un carro postale e un carro merci che risalgono alla fine dell’800. Avviati i lavori su una vettura a carrelli dei primi anni del secolo scorso.

Le locomotive e vapore e i rotabili del treno storico Torino-Ceres verranno presentati Domenica 12 alla cittadinanza in occasione della festa popolare “Porte Aperte” alla Stazione GTT di Ponte Mosca.


Si parla di
  • Ponte Mosca