Eventi

Ferragosto a Balme con "Barmes Folk"

Il fascino della tradizione alla scoperta della cultura francoprovenzale.
Giunto alla 13esima edizione, Barmes Folk è una kermesse non solo musicale che prevede anche stage di danze, animazione ed intrattenimento per i più piccoli e mercatini con artigianato locale, articoli provenzali e prodotti enogastronomici del territorio. Si svolge tutti gli anni a Balme con la partecipazione di gruppi musicali folk facenti parte principalmente dell'area Francoprovenzale e Occitana con ospiti d'onore provenienti da Oltralpe.
Una tre giorni di concerti e balli serali a Balme, il più alto villaggio delle Valli di Lanzo, al confine con la Savoia, paese di capre e cacciatori, di guide alpine e contrabbandieri. Un'occasione per scoprire: le tradizioni di un tempo, il patois, antico idioma già riconosciuto lingua minoritaria, e le suggestioni musicali della ghironda, della cornamusa mescolate ai toni più rustici e alpestri del corno di stambecco. Un momento di incontro e di socializzazione in un contesto di allegria gioviale.

Venerdì 14 agosto dalle ore 21.30 
bal folk con "I Musicanti di Halanwa"

Sabato 15 agosto dalle ore 21.30
bal folk con " Li Barmenk"

domenica 16 agosto dalle ore 21.30
Bal Folk con "Trigomigo"

E inoltre il 15 e 16 agosto dalle ore 16.30 stage di danze internazionali a cura di Massimiliano Del Monte, insegnante con pluriennale esperienza nell'ambito delle danze dei cari paesi europei. Ha condotto stage e laboratori per adulti e bambini mettendo a frutto la sua esperienza ormai ventennale. Verranno presentate danze della Grecia, dei Balcani, del Messico.

Durante il Barmes Folk sarà presente lo stand dell'associazione Origine animale" L'associazione nasce con l'obiettivo di tutelare gli animali, il loro benessere e l'habitat nel quale essi vivono. Lo scopo principale è quello di abolire ogni forma di violenza e sfruttamento a danno degli animali e di tutelarne i diritti.

Mercatino sabato dalle ore 16 alle ore 23, domenica dalle ore 10 alle ore 19.


Si parla di