Eventi

"Bella addormentata", una rilettura moderna alla Lavanderia a Vapore

In prima regionale il 2 febbraio alla Lavanderia a Vapore di Collegno, "Bella Addormentata" è il nuovo spettacolo con cui la Compagnia Junior del Balletto di Toscana continua il suo progetto artistico con la proposta di nuove creazioni coreografiche. Una rilettura di un classico del teatro coreografico, affidata al giovane e talentuoso Diego Tortelli, per una compagnia fatta di giovanissimi, dove il linguaggio coreografico esprime tutte le tensioni espressive della contemporaneità. 

Viviamo in una società in continuo cambiamento alla ricerca della perfezione, che ci allontana sempre di più da noi stessi e dal mondo che ci circonda. Ognuno si crea il proprio immaginario, anche nel rapporto di amore, ed è questa la prospettiva attualizzata di questa versione di Tortelli della “Bella Addormentata” ambientata nelle strade frenetiche di una metropoli, dove tutti sono sempre di corsa alla ricerca disperata di realizzare il loro sogno “perfetto”.

Formato da giovani la cui età va dai 16 ai 21 anni, l’ensemble Balletto di Toscana Junior si impone nuovamente per il riconoscibile piglio con cui affronta palcoscenici sempre più prestigiosi. L’apertura a diversi autori ed esperimenti coreografici con un occhio privilegiato alla scena italiana e una progettualità capace di osare, rende ancor più interessante il suo progetto artistico. Prima dello spettacolo, alle ore 20 nel foyer, la Scuola dello Spettatore, con Pompea Santoro, fornirà alcuni chiavi di lettura prima della visione.


Si parla di