Eventi

"I suoni della piazza", Big Babel Ensemble feat. Lamia Bedioui

E' il jazz il grande protagonista della rassegna I suoni della Piazza in programma dal 21 aprile al 19 maggio. Un'esperienza che, come il teatro, consente allo spettatore di vivere ogni volta un momento di ascolto unico, sempre nuovo, irripetibile.

Come diceva Ornette Coleman, grandissimo sassofonista e "padre" del free jazz, "La stessa nota può essere suonata notte dopo notte, ogni volta in modo diverso". Il concerto del Big Babel Ensemble con la partecipazione della cantante Lamia Bedioui riunisce artisti provenienti da Africa, Asia ed Europa.

Formato dall'iraniano Alireza Mortazavi e dagli italiani Fabio Gorlier, Stefano Risso e Donato Stolfi, il Big Babel Ensemble ha infatti la particolarità di fare coesistere nelle proprie performance strumenti molto diversi fra loro, mescolando i caratteri dell'armonia occidentale con i cromatismi sinuosi e i quarti di tono della musica Orientale.

Lamia Bedioui è una delle più originali cantanti tunisine e accorpa nelle sue esecuzioni le canzoni popolari più note delle diverse culture che si affacciano sul Mare Mediterraneo, affiancandole a brani del repertorio contemporaneo, fondendo nel proprio canto l'antica tradizione mediorientale con quella mediterranea e con la sperimentazione vocale.

Il Big Babel Ensemble offre un viaggio suggestivo che rievoca profumi e immagini lontane, nei luoghi come nelle epoche, e che promette un'avventura sonora ideale che dall'Europa porta all'Estremo Oriente, immaginando di seguire gli itinerari e le tappe principali dei mercanti di Venezia lungo la leggendaria Via della Seta.

Il concerto sarà preceduto da una breve conversazione fra l'artista e il giornalista Marco Basso. Lamia Bedioui - voce Allreza Mortazavi - santur, santur cromatico Fabio Gorlier - pianoforte Stefano Risso - contrabbasso Donato Stolfi - batteria Evento organizzato dall'Associazione Piazza dei Mestieri Cartellone Eventi Culturali 2017


Si parla di