Eventi

"Birrando", Birra, street food e musica a Collegno

A Collegno arriva Birrando. Le birre artigianali della bassa Val di Susa saranno protagoniste di "Birrando a Collegno". Dal 15 al 17 giugno, in via Bardonecchia angolo via Condove, si potranno assaggiare i diversi sapori delle birre artigianali del Birrificio Leumann, del Birrificio Gilak, del Birrificio Lis d'Oc e del Birrificio Laval.

L'evento è organizzato dall'Associazione Italiana Cuochi Itineranti, con il patrocinio del Comune di Collegno, che dopo il successo dello Street Food Festival del week end scorso al PalaCollegno di via Antica di Rivoli, propone questo evento continuando a promuovere la preminenza della cultura gastronomica sull'avvilente commercializzazione del cibo e su ogni forma d'ignoranza alimentare con l'obiettivo di salvaguardare i valori della cucina italiana.

Si comincia giovedì 15 per poi proseguire venerdì 16 e sabato 17, tutti i giorni dalle ore 18.00 alle ore 24.00. Tre giorni in cui i birrifici artigianali saranno affiancati da stand di Street Food rappresentanti la qualità del territorio locale e di alcune regioni italiane. All'interno del "villaggio" si potranno così gustare le specialità del cibo da strada come la grigliata di carne, il panino fritto, gli arrosticini, il gnocco fritto, gli arancini siciliani, le olive ascolane dop, il porceddu sardo, la patata twister, la granita siciliana ed il risotto proposto secondo le ricette più golose!

Il tutto preparato e cucinato al momento da "chef", selezionati dagli organizzatori. All'interno del villaggio sarà allestito un palco che vedrà ogni sera esibirsi dal vivo alcuni dei migliori gruppi musicali della provincia di Torino. Giovedì 15 saliranno sul palco i GuarDoDentro per proporre un percorso nella musica italiana, con arrangiamenti moderni rivisitati in "chiave rock"!

Venerdì 16 sarà il momento dei PoohRegeneration, tribute band dei Pooh, che ricercando le sonorità e gli impasti vocali della band originale, ripercorrono tutta la discografia del gruppo più longevo del panorama musicale italiano, proponendo brani che vanno dai classici "Tanta voglia di lei" -"Pensiero"- "Noi due nel mondo e nell'anima" a brani piu' rock e coinvolgenti come " Giorni infiniti"-

"Io sono vivo", "Rotolando respirando", "Buona fortuna", "Diimi si si" a quelli più epici come "Parsifal" ed "Inca" o d'atmosfera come "Uomini soli" e "La mia donna" per due ore e più di musica live trascinante. A chiudere la 3 giorni di "Birrando a Collegno", Sabato 17 giugno, saranno i Mons, band emergente di giovani collegnesi.

Il nome "Mons" prende spunto dalla loro canzone preferita "Snow" (Red Hot Chili Peppers) ma vista rovesciata. I gusti musicali tendenti al punk-rock portano i Mons ad eseguire numerose cover dei Ramones, Green Day, Red Hot Chili Peppers e Rage Against the Machine. La loro esibizione è completata da brani inediti del loro primo EP uscito a maggio 2017.


Allegati

Si parla di