Eventi

Bric San Vito: come l'archeologia riscopre la storia, la visita guidata

Visita guidata al sito taurino e medievale (a cura del Gruppo Archeologico Torinese e di Terra Taurina), alla scoperta dei luoghi che hanno visto un insediamento celtico del III secolo a.C. e poi, più di mille dopo, la costruzione di un castello (i cui resti sono ancora visibili) e del relativo villaggio.

L’iniziativa è per tutti. Durante la visita è previsto un focus sui metodi e gli strumenti usati in archeologia (a cura di Aedi Teatro): adulti e bambini potranno scoprire gli oggetti e le tecniche che usa un archeologo, grazie alla lezione teatralizzata tenuta dalla prof.ssa Cervelloni con lʼuomo primitivo Bha. Ritrovo al parcheggio Strada Eremo 81, 10020 Pecetto Torinese, Torino. Passeggiata di circa 30' nel bosco per raggiungere il sito.

L'iniziativa rientra tra gli eventi di "Celti, Castelli e Villenove" organizzati dal Comune di Pecetto Torinese con la collaborazione del Gruppo Archeologico Torinese, dell’Associazione Terra Taurina, dell’Associazione Teatrale Aedi, dell’Associazione Nazionale Alpini Pecetto e di Camminare Lentamente, per far conoscere e apprezzare lo straordinario valore storico e archeologico di Bric San Viter.


Allegati

Si parla di