Eventi

Buono è sostenibile: Natale e Capodanno senza sprechi

Ogni anno, circa 931 milioni di tonnellate di generi alimentari, pari al 17% di tutto il cibo prodotto e venduto nel mondo, vengono buttati. I maggiori responsabili di questo spreco sono i consumatori finali (61%), seguiti dalle diverse filiere (23%) e dalle rivendite (13%). Per trovare nuovi modi di utilizzare, nella cucina di tutti i giorni, il massimo della spesa, Villa Lascaris propone un “Piccolo corso di cucina a impatto 0”. Cinque appuntamenti condotti da Paola Uberti, esperta di cibo che da anni si dedica alla lotta allo spreco alimentare, che cominceranno con:

Natale e Capodanno senza sprechi:  giovedì 16 dicembre, dalle ore 19.00 alle 21.00. Due ore di cucina inframmezzate da riflessioni, chiacchiere, considerazioni e degustazioni su come si possono usare in maniera golosa e sfiziosa, degna delle tavole delle feste, quelli che abitualmente consideriamo parti di scarto del nostro cibo. Dalla crema di gambo di broccolo con burrata e noci al gelato al limone e crema di finocchi, tante proposte inusuali, rispettose dell’ambiente, della stagionalità e del territorio. Soprattutto, proposte di cucina circolare che non sfigurano affatto accanto alle portate “importanti” sulle tavole del pranzo di Natale e del cenone di Capodanno.

Al termine di ogni incontro ai partecipanti verrà inviato un ricettario gratuito in formato elettronico, curato da www.libricette.eu, con tante ricette e suggerimenti per cucinare senza sprechi. Per partecipare al primo appuntamento di Buono è sostenibile, “Natale e Capodanno senza sprechi”, al costo di € 15.00, è indispensabile la prenotazione all’indirizzo mail eventi@villalascaris.it


Si parla di