Eventi

Caccia al Tesoro di Pasquetta nel Camelieto del Parco del Castello di Miradolo: un pomeriggio per tutta la famiglia

Il giorno di Pasquetta, come vuole la tradizione, si trascorre all'aperto. E al Parco del Castello di Miradolo a San Secondo di Pinerolo, c'è in programma un evento interessante. Lunedì 1° aprile infatti si potrà partecipare alla Caccia al Tesoro  nel Camelieto: un’esperienza immersiva e affascinante per tutta la famiglia. Tappa dopo tappa e petalo dopo petalo si scopriranno, con l’aiuto di una guida naturalistica, i segreti dei fiori e della rinascita primaverile della natura. Un pomeriggio intero da trascorrere tra colori, profumi e divertimento.

Nel Camelieto del Parco del Castello di Miradolo, un ambiente ultra protetto, si trovano oltre 130 giovani esemplari di camelie, moltissime delle quali uniche in Italia, propagate da piante vetuste appartenenti a due tra le collezioni di camelie più antiche e pregevoli d’Italia, provenienti dal giardino dell’ex Albergo Eden di Verbania Pallanza e dal Parco di Villa Durazzo Pallavicini di Genova Pegli.

Alle 30 camelie ottocentesche introdotte dalla Contessa Sofia Cacherano di Bricherasio, ultima discendente della famiglia e proprietaria della dimora fino al 1950, si affiancano così le 130 nuove cultivar, recuperate e salvate dall’abbandono. La collezione di Miradolo offre fioriture a scalare con colorazioni dal bianco puro sino al rosso intenso, passando per le diverse sfumature di rosa.


Si parla di