Eventi

Incontro con Carlo Bordini alla libreria Il Ponte sulla Dora

Il secondo ospite della nuova stagione di “Sul Ponte diVersi. I poeti d’oggi” sarà Carlo Bordini, atteso venerdì 25 ottobre alle ore 18 presso la Libreria Il Ponte sulla Dora. Fortemente influenzato da certe opere di Eliot, Gozzano e Apollinaire, Bordini tende ad una poesia “narrativa”. Quando nel 1984 esce la prima edizione di Pericolo (Aelia Laelia), definito dall’autore "un poema sulla depressione", poi ripubblicato nel 2004 all’interno dell’antologia Pericolo. Poesie 1975-2001 (Manni), Giovanni Raboni parla di un testo in cui "la prosa è assunta e rimessa in circolo (accelerata) dalla poesia". L’oscillazione continua tra versi lunghi e versi brevi, alla ricerca di un finale drammatico, si realizza in continue variazioni di ritmo; la sperimentazione di Carlo Bordini tocca tutte le corde dello strumento poetico, rivelando un unico, imprescindibile, motore della scrittura: la contraddizione.

Rimuginare su di essa ed esibirla, ha dichiarato l’autore in una recente intervista per "Le parole e le cose", "è un modo per mostrare quello che c’è dietro la realtà apparente", un atto politico, non solo esistenziale. Il paradosso è un assillo, ma è anche una chiave per interpretare il mondo. Come sostiene Guido Mazzoni, "esistono opere fondate su un principio di coerenza e opere che poggiano sulle proprie contraddizioni. Le opere di Bordini appartengono al secondo tipo: trasformano le contraddizioni in momenti di verità". A partire dalle domande dei quattro organizzatori e dalle suggestioni del pubblico, il poeta romano potrà esprimere la sua visione del mondo e della poesia; al centro, la lettura condivisa dei testi, con la possibilità – unica – di un commento a voce d’autore.

La rassegna “Sul Ponte diVersi. I poeti d’oggi” promette una stagione di grandi ospiti: sulla scia del successo delle due edizioni passate, che hanno accolto poeti e critici di fama (Umberto Fiori, Riccardo Olivieri, Franco Buffoni, Francesco Iannone, per quanto riguarda la prima; Mario Baudino, Giulia Rusconi, Matteo Marchesini, Marco Corsi, Fabio Pusterla, Guido Mazzoni e Franca Mancinelli la seconda), l’edizione 2019-2020 ha inaugurato a settembre con Giampiero Neri e ha in calendario, oltre al confronto d’ottobre con Carlo Bordini, uno spin off novembrino dedicato al «Quaderno di poesia contemporanea» dell’editore Marcos y Marcos.
 


Si parla di