Eventi

"Caro George" al Teatro Baretti

"Caro George" di Federico Bellini con Giovanni Franzoni e la regia Antonio Latella al Teatro Baretti. Nell’ottobre del 1971, a Parigi, una retrospettiva consacra Francis Bacon come uno dei più grandi pittori del suo tempo. Alla vigilia della mostra, George Dyer, amante e modello dell’artista irlandese, si suicida nella stanza d’albergo che ospitava entrambi.

Davanti ai dipinti che raffigurano George, Bacon rivive la relazione con il compagno, in un momento in cui trionfo artistico e fallimento esistenziale si confondono, diventando anch’essi, inevitabilmente, materia del dipingere.

C’è un rapporto diretto con la morte, sembra di stare davanti a una roulette russa, non sai se e quando il proiettile verrà sparato, il senso del rischio e l’aura di fascinazione dell’unico film di Jean Genet: Un Chant d’amour, e di “genettiano”, in Caro George, c’è anche il gusto del monologo santo e assassino, con il protagonista che si scinde in due ruoli e prima è Francis Bacon e poi s’identifica con la figura del suo amante. 


Si parla di