Eventi

Al Blah Blah si celebrano i 60 anni dalla nascita di Carosello

Mercoledì 29 marzo, al Blah Blah di Torino, Switch on Future celebra i sessant'anni dalla nascita del Carosello col suo secondo appuntamento in occasione di La resa dei corti, la rassegna che propone film sonorizzati dal vivo attraverso brani composti appositamente per l’occasione, ogni volta da musicista diversi.

Il fulcro su cui si concentra il secondo appuntamento con La resa dei corti, che vede come gran finale la pubblicità del Campari diretta da Federico Fellini, è quello dei grandi registi che si sono cimentati o che sono cresciuti attraverso la realizzazione di caroselli e pubblicità. Tante sono le perle, dal grande valore anche cinematografico, che l’Archivio Nazionale del Cinema d'Impresa ha messo a disposizione in occasione della serata: una selezione che va dagli anni ’20 agli anni ’70 del Novecento porterà infatti il pubblico a conoscere le varie tecniche d'animazione del passato e il modo con cui queste pubblicità hanno dialogato con le più importanti tendenze e poetiche del genere. 

A guidare questa seconda serata sarà Oslo, una delle realtà musicali più originali della scena torinese. Il suo stile è caratterizzato da sperimentazioni elettroniche evocative sposate con un'estetica folk concreta e attuale.


Si parla di