Eventi

"Conoscendo Schubert" e "Il giro del mondo in 80 giorni" all'Arena della Casa del Teatro

Una serata davvero emozionante ha inaugurato l'Arena della Casa del Teatro. In uno spazio completamente rinnovato e che rispetta le nuove norme per la sicurezza di tutti contro il Covid 19. Grandi alberi di limoni e mandarini accompagnano il pubblico nel percorso per raggiungere il proprio posto a sedere prima di assistere agli spettacoli. In occasione del 250° anniversario della nascita di Ludwig Van Beethoven abbiamo offerto ai nostri affezionati spettatori e non solo, una piacevole e dolce serata. Il pubblico delle famiglie, dei giovani e degli amici della Fondazione TRG Onlus e l'assenza di momenti di socialità, non è rimasto deluso. 146 spettatori hanno riempito gli spazi dell'Arena e in diversi, non avendo prenotato, non sono potuti entrare.

Sabato 27 giugno alle ore 18.30 il primo appuntamento musicale, realizzato dalla collaborazione tra la Fondazione TRG Onlus, l’Unione Musicale Onlus con la partecipazione del Conservatorio Giuseppe Verdi di Torino, con "Conoscendo Schubert" T Sawa Kuninobu violino, Martina Anselmo viola, Camilla Patria violoncello, Tommaso Fiorini contrabbasso, Elena Brunello pianoforte eseguiranno alcuni movimenti dal Quintetto in la maggiore op. 114 D. 667 (La Trota). La peculiarità di questi appuntamenti è l’esibizione dei primi della classe tra i laureati dei Conservatori piemontesi nonché la presenza di Pasquale Buonarota e Alessandro Pisci che, con il loro intervento, accompagneranno e sorprenderanno il pubblico nell'ascolto arricchendo il godimento del concerto.

Pasquale Buonarota ci anticipa “Inviteremo le famiglie ad esplorare la musica di Schubert. Come in un viaggio avventuroso cercheremo di scoprire insieme, all’interno
dell’universo sonoro del compositore, grandi paesaggi, piccoli particolari, emozioni, risate, dubbi e certezze. Presenteremo Schubert, e faremo la sua conoscenza non solo come come compositore, ma anche sotto l’aspetto umano , parlando delle sue passioni, del suo lavoro e delle sue amicizie, ma lo faremo attraverso il coinvolgimento dei giovani musicisti presenti sul palco che, come in un gioco parallelo tra passato e presente, ci parleranno di che cos’è oggi per loro la musica e di come la vivono giorno per giorno.”

L'intensa settimana si completerà domenica 28 giugno, alle ore 18.30, con "Il giro del mondo in 80 giorni", uno spettacolo della Fondazione TRG Onlus, in collaborazione con Fondazione Bottari Lattes, molto amato dal pubblico: con Claudio Dughera, Daniel Lascar e Claudia Martore, regia e drammaturgia di Luigina Dagostino. Liberamente ispirato al romanzo avventuroso di Jules Verne, si tratta di una messinscena dinamica, ricca di suggestioni gestuali e musicali provenienti da vari continenti. Per gli spettacoli teatrali e gli eventi musicali è previsto un biglietto d'ingresso che dovrà obbligatoriamente essere acquistato sul sito www.casateatroragazzi.it. L’entrata per il pubblico è da Piazzale Grande Torino un'ora prima degli spettacoli.


Si parla di