Eventi

"Cecé - La Morsa" al Teatro Gobetti

Il 29 giugno al Teatro Gobetti va in scena, in due atti unici, "Cecé - La Morsa" di Luigi Pirandello con Giovanni Rossi, Enrico Dusio, Gianluca Gambino e la regia di Carlo Roncaglia. Cecè e La morsa, hanno l’obiettivo di presentare al pubblico due facce della stessa medaglia.

Quel chiaro/scuro che è presente in tutta l'opera di Pirandello e che l'accostamento di queste due pièce mette ancor più in risalto. Una commedia, insolitamente comica per lo stile del drammaturgo, e una tragedia quasi espressionista sono i due tempi di una partita tra l'uomo e la sua natura, tra l'uomo e la sua condizione. 

Di fronte all'imbroglione Cecè a suo agio nell'Italietta dei primi del secolo così tristemente simile a quella di oggi, si ride a denti stretti. Ci si lascia invece trasportare dalla spirale nera in cui inesorabilmente cade Giulia, protagonista femminile de La morsa pur con un recondito sorriso. 

Le pagine del grande drammaturgo risultano subito venate da una profonda umanità, ben lontane da certe letture e interpretazioni psicanalitiche; sono personaggi e storie dominate dal caos, dalla sfuggevole e contraddittoria natura dell'uomo. 
 


Si parla di