Eventi

"Chi ama brucia", per Morenica Festival a Ivrea

Per Morenica Festival 2017 Upgrade, venerdì 3 novembre alle 21, allo Zac! di Ivrea, va in scena "Chi ama brucia - discorsi al limite della frontiera", un'anteprima di Scenica Frammenti per la regia di Alice Conti.  Un'interpretazione "totale", delicata, ironicamente tragica e tragicamente ironica, reale nel tema pienamente reso da una drammaturgia pulita e sicura. Nel 2012 Alice Conti conduce una ricerca antropologica sul Centro di Identificazione ed Espulsione per stranieri di Torino – C.I.E. – i cui risultati sono stati pubblicati nella sua tesi di laurea.

"Penso che il teatro debba nutrirsi di ciò che realmente accade nel mondo,della contemporaneità, e abbia il dovere illuminarne gli angoli scuri. Allo stesso tempo mi sembra che il teatro (che intendo come ricerca sull'umanità), abbia bisogno e debba avvicinarsi il più possibile ad una scienza, al suo tentativo metodologico di onestà ed esattezza, o perlomeno debba tentare di dire delle cose “vere”. 

Da qui nasce lo spettacolo  “Chi ama brucia. Discorsi al limite della Frontiera” un monologo-intervista a diversi personaggi tra cui la Crocerossina, la Garante e l'Ospite/ gli esuli – che Alice ha realmente incontrato e intervistato durante la ricerca.
Il loro discorso si sviluppa intorno al C.I.E. che nella trasposizione teatrale è chiamato CAMPO.

Una Crocerossina in uniforme d'accoglienza ci guida dentro il suo campo da gioco, danza paternalista i turni, canta chiusa in ufficio, dalla radio le voci dei prigionieri. Un viaggio dentro il Campo, le sue regole e il suo linguaggio orwelliano, dentro uno sguardo ravvicinato e miope sull'altro. Il Campo introduce nello spazio civile della città un'eccezione inquietante e antica: le persone vi sono recluse non per qualcosa che hanno fatto ma per qualcosa che sono.


Si parla di