Eventi

Fertili Terreno Teatro, "Chiamami" nel chiostro di San Pietro in Vincoli

All’interno di una struttura di vetro, l’attrice Annamaria Troisi scrive con un rossetto rosso “Chiamami” e un numero di telefono. Dopodiché rimane sola, in attesa, aspettando la chiamata dell'amatə sotto lo sguardo attento e curioso dei partecipanti. È l’avvio della performance "Chiamami". Telefonata per singolo spettatore che dal 5 al 7 maggio va in scena nel chiostro di San Pietro in Vincoli Zona Teatro. Un evento speciale all’interno della stagione Over The Rainbow di Fertili Terreni Teatro, in cui accanto alla cena a cura dal ristorante Safarà (ore 20,30 costo 25 euro) o al dopocena (ore 22, con consumazione 8 euro) chi vuole ha la possibilità di partecipare alla performance interattiva Chiamami. Telefonata per singolo spettatore.

Un gioco a due in cui lo scambio di battute, respiri e sguardi è fondamentale e inevitabile e in cui lo spettatore si può sentire libero di partecipare come meglio crede. C'è chi chiede di essere guardato per tutta la durata della performance, chi preferisce al contrario non farsi vedere, chi cerca di consolare, chi piange e ride con l'attrice, chi pone domande, ma anche chi rimane solo per guardare cosa accade tra una telefonata e l'altra pur non essendo coinvolto in prima persona: in questa performance ogni telefonata è unica e irripetibile.

Il dialogo della telefonata parte da La voce umana di Jean Cocteau, testo del 1930 profondamente moderno che narra con spiazzante semplicità e sincerità la storia di un amore finito, e dalle poesie di Marta Bardazzi, ma nel corso della stessa Annamaria Troisi dà vita ad un’improvvisazione con lo spettatore che sceglie di partecipare, rendendo ogni singola telefonata diversa dalle altre).

Prima dell’evento del 6 e 7 maggio è in programma anche la visita guidata  al complesso dell’ex cimitero di San Pietro in Vincoli a cura di La Civetta di Torino: curiosità, aneddoti e leggende di quello che fu il primo cimitero di Torino, risalente al 1700. Dalle ore 19.30 alle ore 20.15, costo 2 Euro, prenotazione obbligatoria.


Si parla di