Eventi

Theatre on call, Cubo Teatro lancia "Chiamate decomposte"

Cubo Teatro lancia dal 16 aprile, il ciclo Chiamate Decomposte. Lo fa in questo periodo di grande incertezza per il presente e il futuro, di preoccupazione per la situazione di emergenza sanitaria, in cui tutti sono costretti ad allontanarsi fisicamente dai propri cari, dagli amici e dai colleghi e in cui il teatro e il mondo performativo in genere vivono un momento di abbattimento, di annullamento.

Non esiste teatro senza spettatore, ovvero senza l’incontro fondamentale fra chi agisce e chi osserva, partecipando attivamente con la propria presenza. Si perde così, la possibilità dello stare insieme, di partecipare a un evento collettivo, fondamento su cui si basa una società.

Le piattaforme digitali, in questo periodo, sono diventate lo strumento che rende possibile incontrare, parlare, stare insieme e Cubo Teatro, all’interno di questo inerme, difficile momento, ha deciso di esplorare gli strumenti di socialità per realizzare delle performance create apposta per le piattaforme digitali di web conference.

Dopo l’incontro con Daniele Bartolini, regista italiano in Canada e direttore artistico della compagnia DLT - Dopo Lavoro Teatrale - con sede a Toronto, Girolamo Lucania, regista e direttore artistico di Cubo Teatro, decide così di abbracciare e partecipare al progetto Theatre On Call della compagnia canadese realizzato in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura in Canada.

Il progetto si sviluppa come una collaborazione internazionale, con la creazione di un palinsesto incrociato fra performance in lingua inglese e performance in lingua italiana. Il ciclo Chiamate Decomposte - Theatre on Call vuole diventare un festival di performance telefoniche, che possa generare l’azione artistica e recuperare un senso di incontro con lo spettatore, da casa.

Un modo per sentirsi “vivi” e partecipi di un evento fatto di ascolto, di silenzio, di condivisione e di scambio. Un modo per sentirsi insieme. Allo stesso tempo, Chiamate Decomposte - Theatre on Call vuole anche diventare una piattaforma per gli artisti e le compagnie che ora più che mai dimostrano la propria fragilità economica e sociale. Il progetto utilizza le piattaforme digitali di web conference e gli spettatori possono iscriversi per partecipare a uno o più eventi, con la formula del Pay what you can, ovvero “paga quanto puoi”. Il ricavato andrà direttamente agli artisti coinvolti.

Prenotazioni e orari

Per partecipare è necessario scrivere una email a info@cuboteatro.it indicando la chiamata decomposta e l’orario. Le indicazioni per il pagamento arriveranno direttamente attraverso la mail di conferma dell’iscrizione. La partecipazione di Cubo Teatro inizia oggi 16 Aprile, con un ciclo di performance tratte dal Teatro Decomposto di Matei Visniec.

Il calendario

16 aprile – ore 21.00 (Ita) – 3pm (Can) | Il Clochard con Jacopo Crovella

17 aprile – ore 21.00 (Ita) – 3pm (Can) | Il Mangiatore di Carne con Annamaria Troisi

18 aprile – ore 21.00 (Ita) – 3pm (Can) | L’Uomo scarafaggio con Stefano Accomo

19 aprile – ore 21.00 (Ita) – 3pm (Can) | Trittico Decomposto – tutte e tre le performance in un colpo solo con Annamaria Troisi, Stefano Accomo e Jacopo Crovella.

Il progetto proseguirà successivamente, con un palinsesto realizzato in collaborazione con la compagnia DLT, e sarà aperto a proposte di artisti e compagnie.


Si parla di