Eventi

Cimento Invernale, gli Orsi Polari tornano a sfidare il gelo: è ora del tuffo nel Po

Appuntamento al Circolo Canottieri Caprera di corso Moncalieri

Il primo Cimento Invernale nel Po nacque nel 1899: una tradizione che quest'anno, considerate un paio di interruzioni in questo lungo arco di tempo, festeggia la 123ma edizione e che, puntuale, torna a ripetersi nelle gelide acque del più lungo fiume italiano. Domenica 28 gennaio sarà nuovamente il momento, infatti, per gli Orsi Polari di rendersi protagonisti. Nonostante le temperature rigide, il solito gruppo di coraggiosi, si appresterà, alle 10 del mattino, a tuffarsi nel Po, presso la sede del Circolo Canottieri Caprera di corso Moncalieri a Torino, davanti al ponte Umberto I.

L'orario di ritrovo è fissato per le 8.15: l'iscrizione all'evento, al quale possono partecipare tutti purché muniti di certificato medico con elettrocardiogramma a riposo non più vecchio di un mese, oppure di un certificato di idoneità sportiva, costa 10 euro e il numero massimo di partecipanti è fissato a 150.

I temerari tuffatori riceveranno una maglietta ricordo e una cuffia da bagno e dopo il tuffo potranno riscaldarsi con del té o del vin brulé. E a distanza di 125 anni, l'appuntamento riscuote ancora un gran successo tra i torinesi, annoverando tra i partecipanti giovanissimi e meno giovani. Fu il colonnello Nino Vaudano a inventarsi il Cimento, immergendosi per primo nelle acque fredde del Po. Il fondatore della Rari Nantes Torino volle lanciare questa iniziativa per promuovere il nuoto, attività allora poco diffusa e praticata.

Continua a leggere le notizie di TorinoToday, segui la nostra pagina Facebook e iscriviti al nostro canale WhatsApp.


Si parla di