Eventi

CinemAmbiente 2021, la 24ma edizione sarà a ottobre

foto di repertorio

Si sono aperte il 15 febbraio e continueranno fino al 31 luglio le iscrizioni per il 24° Festival CinemAmbiente, l’appuntamento dedicato alle tematiche ambientali, storicamente diretto da Gaetano Capizzi, che anche quest’anno si sposta in autunno, dal 1° al 6 ottobre 2021.

Il Festival CinemAmbiente nasce a Torino nel 1998 con l'obiettivo di presentare i migliori film e documentari ambientali a livello internazionale e contribuire, con attività che sviluppano nel corso di tutto l'anno, alla promozione del cinema e della cultura ambientale. Fondato e diretto da Gaetano Capizzi, il Festival è organizzato da Associazione CinemAmbiente in collaborazione con il Museo Nazionale del Cinema. Il Festival è parte del Green Film Network, un associazione che riunisce i principali festival dedicati all'ambiente da tutto il mondo.
Al Festival si affiancano inoltre due importanti attività che completano il lavoro di promozione del cinema a tematica ambientale in Italia:

CinemAmbiente Tour: un progetto di distribuzione non commerciale dei film presentati al Festival. Con centinaia di proiezioni sul territorio nazionale, l’Associazione CinemAmbiente è il principale punto di riferimento in Italia per il reperimento di film e documentari dedicati al tema dell’Ambiente. 

CinemAmbiente TV – Film per l’educazione ambientale: un’iniziativa rivolta alle scuole e unica nel suo genere a livello internazionale. Attraverso un apposito sito internet, gli insegnanti possono selezionare e proiettare in classe, in alta qualità,centinaia di film e documentari, categorizzati per argomento e selezionati in base all’età degli studenti. Cinemambiente è un manifestazione a emissioni zero, in quanto la CO2 prodotta viene compensata tramite il protocollo Asja -CO2. E' plastic free e utilizza solo materiali riciclati e certificati Ecolabel e FSC. CinemAmbiente aderisce infine al protocollo degli Acquisti Pubblici Ecologici (APE).


Si parla di