Eventi

Il Cit Brass Quintet al Centro per l'Antroposofia

Venerdì 21 aprile 2017 dalle 18.30 alle 19.30 con Giovanna Fassino Musica dal vivo al Centro presenta: "Gli ottoni: strumenti del Volere - corni, trombe, tromboni e tube" con il Cit Brass Quintet. Alla tromba: Mattia Gallo e Niccolò Ricciardo Al corno: Gionata Chiaberto Al trombone: Alessandro Lione Alla tuba: Edoardo Oddovero "Musica dal vivo" offre la possibilità di scoprire giovani musicisti di talento, di approfondire le biografie dei grandi della musica e di conoscere l'architettura di pensiero insita nei brani eseguiti, permettendo allo stesso tempo di godere dei suoni vivi degli strumenti e di distinguerne le intime peculiarità.

I concerti saranno proposti in base alle indicazioni fornite da Rudolf Steiner nelle conferenze dedicate all'Essenza della Musica; durante le esecuzioni ascolteremo gli strumenti che appartengono alle tre sfere del Pensare, del Sentire e del Volere. La musica "parla" un linguaggio universale e agisce nell'interiorità sin dall'infanzia.

La musica suscita sentimenti ed emozioni nell'anima dell'uomo. L'essenza musicale fa sorgere esperienze e immaginazioni cosmico-umane, grazie alle quali si potrebbe giungere ad immaginare la vita nel mondo spirituale come una fusione delle anime dei suoi abitanti, dove gli Esseri vibrano all'unisono in un unico accordo musicale, che riunisce tutti insieme in un istante eterno. Così come Steiner lo ha rivelato in molte sue conferenze, la musica terrena è una risonanza della musica spirituale, di cui l'umanità antica era a conoscenza e che chiamava armonia delle sfere.

Il mondo dei suoni parla allo spirito immortale dell'uomo. È un'arte che avrà un ruolo importante nell'evoluzione dell'umanità. È significativo che Steiner abbia concluso uno dei suoi ultimi cicli di conferenze con un forte richiamo a quelli che saranno i futuri compiti della musica. Partecipazione a libero apprezzamento. Non è richiesta iscrizione.


Allegati

Si parla di