Eventi

A Bardonecchia in ricordo di Walter Bonatti

Il 28 agosto del 1955 il Comune di Bardonecchia conferiva la cittadinanza onoraria a Walter Bonatti. Nel sessantesimo anniversario dell’evento, sabato 29 agosto al Palazzo delle Feste la figura
dell’alpinista, esploratore e giornalista scomparso nel 2011 e il suo approccio alla natura e al paesaggio verranno onorati e ricordati con una giornata di confronto sul turismo montano odierno, organizzata dal Comune e dalla sezione di Bardonecchia del Club Alpino Italiano. 
  
Questo è il programma delle manifestazioni in onore di Walter Bonatti:  
  
Nella mattinata di sabato 29 agosto è previsto un convegno sul tema. Il turismo sostenibile e le sue prospettive: i progetti degli operatori privati, il ruolo degli amministratori pubblici. A partire dalle 9,15 sono previsti i saluti istituzionali del Sindaco di Bardonecchia Roberto Borgis e dei Presidenti delle Unioni dei Comuni della Via Lattea e dell’Alta Valsusa, Walter Marin e Riccardo Joannas.
L’introduzione del tema del convegno sarà affidata all’antropologo Annibale Salsa, ex Presidente generale del Club AlpinoItaliano. A seguire è prevista una tavola rotonda, moderata dal Sindaco di
Pragelato Monica Berton, con la partecipazione del Presidente del Cai Piemonte Michele Colonna, del Presidente dell’associazione regionale dei gestori rifugi Massimo Manavella, del Presidente del Collegio Guide Alpine del Piemonte Giulio Beuchod, del Presidente della Commissione scientifica del Cai Michele Pregliasco, di Eric Bertalot del Club Med, del Presidente del Consorzio Turismo di Bardonecchia Fabrizio Valentini, del direttore del Consorzio Forestale Valsusa Alberto Dotta e del redattore del settimanale “La Valsusa” Vito Aloisio. 
  
 A partire dalle 11 è previsto un dibattito sul tema. Alle 17.30 verrà proiettato il film “Finis Terrae, la libertà di esplorare” di Fulvio Mariani. La presentazione e il commento saranno affidati al direttore del Museo Nazionale della Montagna Aldo Audisio. Alle 21 si terrà la rievocazione della figura e delle imprese di Walter Bonatti, nel sessantesimo anniversario dell’attribuzione della cittadinanza onoraria, che fu conferita all’alpinista bergamasco per la scalata all’Aiguille du Dru.
 


Si parla di