Eventi

Capolinea 8, al via la stagione di concerti

In Da Funk

Torna in grande stile il Capolinea 8, una delle più vecchie birrerie di Torino: il locale nasce nell’agosto del 1975 all’interno del Borgo della vecchia Manifattura Tabacchi a pochi metri dalla fermata del capolinea del tram n°8 dal quale fedelmente trae il nome.
Dalla trasformazione di un vecchio bar-vineria, il Capolinea8 diventa da subito luogo di ritrovo degli appasionati di musica Jazz. Negli anni ‘80 è il caposaldo del Jazz torinese e vi si esibiscono artisti di consacrata fama mondiale quali Cedar Walton, Billy Higgins, Chet Baker, Roy Haynes, Enrico Rava, Franco Cerri, Flavio Boltro, Furio Di Castri, Felice Reggio per citarne alcuni. Con gli anni ha mantenuto questa identità musicale miscelata ad un ambiente dall’antica tradizione, rustico, caldo e confortevole. Oggi il Capolinea8 si è rinnovato, ma ha conservato la magia del passato e, oltre alla birreria, troverete un buon ristorante dalla cucina tradizionale dove potrete cenare in un ambiente soffuso al calore di un camino e un vecchio “putagè”.

Programma:

Venerdì 28 settembre ore 22, ingresso libero, Survivor in Da Funk. Inaugurazione della stagione di concerti. La super band con musicisti di Roy Paci, Willie Peyote, The Sweet Life Society

Il collettivo Survivor In Da Funk nasce dall’esperienza  di 7 musicisti torinesi che, dopo anni di frequentazioni  all’interno della Jam Session in Da Funk, decidono di formare  una band di “veterani” per proporre un mix di Funk in puro stile  70’s: il gruppo, per questa occasione, sarà composto da Stefano Cocon (Roy Paci) alla tromba, Vito Scavo (Roy Paci)  al trombone, Paolo Celoria (The Sweet Life Society) al sax, Carlo Bellotti alla batteria, Luca Romeo (Willie Peyote) al basso, Silvio Ferro alla chitarra e Max Rumiano alle tastiere. 
Sarà la prima esibizione della nuova stagione per questo trascinante ensemble di musicisti, colonna portante della mitica e amatissima Jam Session funk mensile del Jazz Club Torino.


Sabato 29 settembre ore 22, ingresso libero, Carlo Atti con Max Gallo Trio. Inaugurazione della stagione “Chicche di Jazz” al Capolinea8. Serata di debutto per la quarta edizione della rassegna del sabato sera "Chicche di Jazz” del Capolinea 8, in collaborazione con l’Associazione Culturale Torino Jazz City.  

Sabato 29 settembre il prestigioso palco di via Maddalene ospiterà da Bologna uno dei piu' grandi sassofonisti italiani: Carlo Atti. Atti ha collaborato con musicisti come Steve Grossman, Sal Nistico, Bob Mover, Massimo Urbani, Larry Nocella, Bobby Duran e molti altri. 
Con lui sul palco il Max Gallo Trio, composto da Max Gallo alla chitarra, Giorgio Allara al contrabbasso e Nicola Stranieri alla batteria. 
Chitarrista torinese, Max Gallo questa estate è stato  ospite con il suo quartetto, per il secondo anno, di Umbria Jazz in qualità di Resident Band. Ha suonato con musicisti come John Riley, Scott Hamilton, Byron Landham, Hector Costita, Emanuele Cisi, Riccardo Fioravanti, Luciano Milanese, Gianni Cazzola... 


Domenica 30 settembre ore 22, ingresso libero, arrivano i ragazzi dell' Ukulele Turin Orchestra. Classici rock, pop, colonne sonore in chiave “ukulele”. La Ukulele Turin Orchestra nasce nel 2013 dall'unione di diversi  musicisti dell'ambito torinese. Da subito desta attenzione e viene ingaggiata da Eugenio Finardi per l'apertura della data torinese del Tour Intaliano. A seguire è un Rollercoster di eventi  in contesti di prestigio: Cheese Slow Food, SeeYouSound  International Film Festival, Museo Nazionale del Cinema per la
sonorizzazione di Into The Wild, Tenuta di Fontanafredda,  Castello di Pralormo per Fondazione Paideia, Evento di luci in Piazza Galimberti a Cuneo e molto altro.

La U.T.O. ha all'attivo collaborazioni con alcuni dei più importanti artisti del territorio torinese quali Monaci Del Surf , Bandakadabra , Mao oltre avere aperto la data torinese di Eugenio Finardi nel tour 2014.
Ukulele Turin Orchestra interpreta classici rock, pop, colonne sonore e quant'altro si possa portare in uno spettacolo carico di groove e graffianti armonie vocali.

Venerdì 5 ottobre ore 22, ingresso libero, i Jazz Soul 4et. Jazz soul. Nuovo progetto “black” per Max Gallo, chitarrista torinese diplomato in arrangiamento e composizione per big band, oggi  tra i chitarristi jazz mainstream piu’ apprezzati in Piemonte. 
Si presenta al Capolinea 8 con il "Jazz Soul 4et", avvalendosi della bella voce di Soul Sarah, la sonorita' accattivante dell’organo hammond di Enrico Perelli  e della  ritmica coinvolgente di Carmelo Contino, il tutto per una rivisitazione di brani di Stevie Wonder, Billy Joel, Jose' Feliciano, Cole Porter, George Benson ed altri. Max Gallo vanta collaborazioni con alcuni grandi nomi del jazz  come John Riley, Scott Hamilton, Byron Landham, Hector Costita, Emanuele Cisi, Riccardo Fioravanti, Luciano Milanese, Gianni Cazzola ed altri. Questa estate, per il secondo anno, e’ stato  ospite come resident band per tutta la durata di Umbria Jazz.  


Si parla di