Eventi

"Ulisse", concerto di Natale al Castello di Miradolo

La Fondazione Cosso presenta anche quest'anno il tradizionale appuntamento con il Concerto di Natale al Castello di Miradolo. Le sere del 25 e del 26 dicembre il progetto Avant-dernière pensée, a cura di Roberto Galimberti, proporrà “Ulisse”, la propria nuova e intensa ri-lettura del “Ritorno di Ulisse in Patria” di Claudio Monteverdi.

Le 11 sale ospiteranno una performance site-specific in cui la scenografia si fonde al racconto in musica dello straordinario viaggio compiuto da Ulisse. Il pubblico, libero di muoversi, sarà invitato a compiere fisicamente un proprio personale periplo attraverso le sale, tra voci, archi e un armonium, ma anche grandi vele bianche e installazioni video.

Protagonista delle proiezioni video sarà il ballerino e performer Duda Paiva, con i suoi pupazzi di gommapiuma. Artista conosciuto in tutto il mondo, Duda Paiva crea performance uniche, tra danza, teatro e installazioni multimediali. 

Il Concerto sarà collegato all'immagine della barchetta di carta, un rimando ideale alla scoperta, all'avventura e al coraggio. Il pubblico è invitato a costruire una barchetta e portarla con sé la sera del Concerto. Per i più curiosi è già disponibile sul sito della Fondazione Cosso un pdf scaricabile e stampabile per costruire la propria barchetta.


Si parla di