Eventi

"Messico: sulle tracce del serpente piumato"

Il 19 aprile alle 19 alla Gam, è in programma la conferenza "Messico: sulle tracce del serpente piumato", condotta da Paolo Brovelli. Il Messico è un paese incredibile dove si alternano i resti di civiltà precolombiane come Aztechi, Maya, Zapotechi e Mixtechi, che si posano sullo sfondo di paesaggi straordinari che includono vulcani, laghi, cascate, barrancos e foreste lambite dalle coste del caribe messicano.

Si parte da Città del Messico, la megalopoli che dall’alto dei suoi 2.000 metri di altezza domina sul Paese, per scivolare verso sud, verso città coloniali e barocche come Puebla. Superato l’istmo di Tehuantepec entriamo ufficialmente in America Centrale; ci “inabissiamo” nella profonda gola del Canyon del Sumidero per riemergere, dopo una breve escursione, tra le verdi foreste dell’incantevole e irrequieto stato del Chiapas.

San Cristobal de las Casas e i villaggi di San Juan Chamula e Zinacantan sono i centri pulsanti dalla comunità etnica Tzotzil che perlopiù vive nell’impenetrabile foresta Lacandona, territorio naturale di questo fiero popolo discendente dai Maya. Superata la selva e le fresche cascate di Agua Azul incontriamo, immerso nella foresta, il magnifico sito archeologico Maya di Palenque, che insieme a Uxmal e Chichen Itza costituisce il tesoro Maya del Messico.

Spostando invece lo sguardo a nord troviamo un mare ricchissimo di delfini, leoni marini, tartarughe e, soprattutto, balene grigie, che da gennaio ad aprile vengono ogni anno qui a partorire, offrendoci spettacoli indimenticabili di spruzzi e giochi nell’acqua. A nord quello che si apre di fronte a noi è un paesaggio più aspro, spigoloso, simile a un film western. Insieme andremo a frugare tra le sue vette e i suoi imponenti canyon, a conoscere i discendenti delle antiche tribù nomadi che vagavano in un tempo non molto lontano tra i deserti spinosi di cactus e arbusti.

Ingresso libero fino ad esaurimento posti, gradita la conferma: kel12.torino@kel12.com; 0112478166.


 


Si parla di