Eventi

“Braille: sei punti per una chiave d’accesso al sapere, convegno a Palazzo Nuovo

In occasione della XII Giornata Nazionale del Braille, l’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti - in collaborazione con il Club Italiano del Braille e il Dipartimento di Filosofia e Scienze dell’educazione dell’Università  di  Torino  -  ha   organizzato   un convegno dal titolo “Braille: sei punti per una chiave d’accesso al sapere", per continuare a promuovere la conoscenza e la diffusione del Braille, sistema di letto-scrittura sempre attuale e di valore tuttora imprescindibile per le persone con disabilità visiva. L'appuntamento è il 1° marzo 2019 ore 14.00 presso il Dipartimento di Filosofia e Scienze dell'educazione - Università di Torino, Aula 33 - Palazzo Nuovo.

 Ci sono invenzioni che, seppur straordinarie, con il passare del tempo vengono superate e sostituite da nuove scoperte grazie al progredire della scienza, della ricerca e dell’innovazione. Il Braille, il sistema di letto-scrittura a sei punti in rilievo inventato oltre due secoli fa, continua, invece, a essere ancora oggi un indispensabile strumento di integrazione e cultura per tutte le persone con disabilità visiva, rimanendo fedele nell’uso e nell’efficacia a come lo aveva concepito Louis Braille.

Dodici anni fa, con la Legge 126/07, è stata istituita il 21 febbraio la Giornata Nazionale del Braille, quale momento di sensibilizzazione dell’opinione pubblica nei confronti delle persone cieche e ipovedenti. La Giornata coincide con quella Mondiale della Difesa dell’Identità Linguistica, promossa dall’Unesco.


Si parla di