Eventi

Conversazione sul Liberty, incontro con Paola Gullino

Nell’ambito delle attività abbinate alla mostra “Il Liberty a Tavola”, prosegue, presso la Fondazione Arte Nova, il ciclo di approfondimenti “Conversazioni sul Liberty” sui vari aspetti dell’arte decorativa del primo ‘900.

Alcuni esperti, con competenze differenti, aiuteranno i partecipanti a comprendere la bellezza del Liberty e dell’Art Nouveau con conversazioni sul tema dell’oggettistica per la tavola, seguendo l’itinerario proposto presso le sale espositive della Fondazione Arte Nova di via Fiume 15, a Romano Canavese (To), fino al 9 luglio.

Si tratta di piacevoli momenti di dialogo con personaggi di rilevo nazionale che offrono l’opportunità di vedere la mostra con occhi diversi.

Sabato 18 giugno alle ore 15,30, Paola Gullino parlerà di "Anemoni, tulipani, iris...I Fiori del Liberty". I protagonisti indiscussi della mostra sono infatti soggetti appartenenti alla flora francese ed italiana. La maggior parte dell’oggettistica della mostra presenta soggetti floreali, arbustivi ed arborei. Molti artisti hanno soffermato la propria attenzione sui particolari botanici, come la forma della foglia, i margini fogliari, le variegature dei fiori, gli stami fiorali ed i frutti.

La Conversazione sul Liberty inizierà proprio da questi particolari botanici per raccontare le specie spontanee rappresentate, come il papavero, gli anemoni, il trifoglio pratense, le viole, le felici, i fiordalisi ma anche le bulbose, come gli iris, i tulipani ed i narcisi, le piante officinali e quelle acquatiche come la ninfea ed il fiore di loto.

In molti oggetti, i protagonisti sono invece le specie ornamentali, come la viola mammola, la rosa, la fucsia, l’ipomea, il gelsomino e la variegata passiflora di origine tropicale.


Si parla di