Eventi

"Corona di delizie in bicicletta", mostra fotografica a Venaria Reale

La mostra fotografica itinerante "Corona di delizie in bicicletta. La magia dell'inverno" è composta da 40 scatti realizzati dai fotografi Fabio Dipinto e Roberto Vietti che raccontano l'itinerario ciclabile Corona di Delizie. L'esposizione, promossa dalla Regione Piemonte, inaugura il 10 marzo alle ore 12 presso l'inQubatore Qulturale e la Biblioteca Civica Tancredi Milone di Venaria Reale. Da venerdì 10 marzo a domenica 9 aprile. Ingresso libero.

Quaranta scatti selezionati all'interno di una più ampia raccolta compongono la mostra fotografica che tratteggia nella stagione fredda il percorso "Corona di delizie in bicicletta". Una scommessa che mira a sfatare il tabù delle escursioni a pedali, giudicate talvolta poco attraenti a causa della rigidità delle temperature invernali. Il risultato dell'itinerario è sorprendente: l'azzurro del cielo terso incontra l'atmosfera resa misteriosa dalla bruma che avvolge le residenze sabaude e il bianco della neve che copre la pianura, restituendo unicità all'azione in un'alchimia di colori e sensazioni.

Il percorso espositivo è completato da altre immagini geolocalizzate lungo l'itinerario, pubblicate direttamente sul sito dell'inQubatore Qulturale (www.inqubatore.it), per un'esperienza che continua. La mostra inaugura venerdì 10 marzo alle ore 12 presso l'inQubatore Qulturale. Interverranno all'inaugurazione Alberto Valmaggia, assessore all'Ambiente della Regione Piemonte, il sindaco di Venaria Reale Roberto Falcone, Massimo Tocci Presidente FIAB Torino Bici & Dintorni e Mario Agnese Consigliere FIAB Torino Bici & Dintorni nonché referente per il progetto Corona di Delizie.

L'esposizione sarà suddivisa in due spazi espositivi: l'inQubatore Qulturale (Via Andrea Mensa 8, strada di accesso alla Reggia di Venaria), da cui iniziare il percorso di visita, e la Biblioteca Civica Tancredi Milone (Via Verdi 18) a pochi passi l'uno dall'altro. 


Si parla di