Eventi

Correnteza, la musica di Jobim e dintorni all'Accademia di Pinerolo

Da ottobre a maggio, sono 27 gli appuntamenti della Stagione concertistica 2016/17 dell'Accademia di musica di Pinerolo, con protagonisti di assoluto rilievo artistico, da Maria João Pires, vincitrice lo scorso anno del premio Gramophone, al Quartetto d'archi della Scala.

Novità assoluta è Correnteza - La musica di Jobim e dintorni: una serata che sconfina i tradizionali canoni della musica classica, lasciandosi conquistare dall'universo musicale brasiliano. Il concerto, che vede protagonisti Gabriele Mirabassi (clarinetto), Roberto Taufic (chitarra) e Cristina Renzetti (voce), si terrà martedì 25 ottobre alle ore 21:00 nella sala concerti dell'Accademia di musica di Pinerolo.

Oltre a qualche interpretazione di alcuni classici della bossa nova, per i quali Antonio Carlos Jobim, di gran lunga il musicista brasiliano più famoso di tutti i tempi, è conosciuto in tutto il mondo, il trio darà ampio spazio a riarrangiamenti di brani meno noti, ma altrettanto caratteristici e intensi, capaci di raccontare anche lo sconfinato sertão, il Brasile rurale lontano dal mare, con le sue leggende che parlano di santoni e banditi, colonnelli e poeti di strada, delle siccità devastanti, dell'epica lotta per la sopravvivenza, della natura selvaggia e lussureggiante, lontana dal sogno del paradisiaco esotismo carioca.

La Stagione è stata realizzata con il sostegno della Compagnia di San Paolo (maggior sostenitore) nell'ambito della Scadenza Unica 2016 Performing Arts e di Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Regione Piemonte, Città di Pinerolo, con il patrocinio della Città di Pinerolo e il contributo di Galup. Il nostro grazie va anche alla sempre preziosa sponsorizzazione tecnica di Piatino Pianoforti e Yamaha Musica Italia.


Si parla di