Eventi

Corso di operatore elettronico gratuito a Moncalieri

Da noi in Immaginazione e Lavoro, grazie al corso finanziato dal fondo sociale Europeo 2014/2020, imparerai facendo, gratuitamente. Il corso di operatore elettronico, ti condurrà in tre anni al raggiungimento della qualifica professionale regionale, riconosciuta a livello nazionale. Il percorso ha l'obiettivo di formare figure professionali in grado di svolgere attività relative all'installazione e manutenzione di sistemi elettronici e alle reti informatiche.

Quale azienda non possiede degli impianti termici, meccanici, o un sistema di sorveglianza o anche dei cancelli automatici? Insomma le possibilità di mettere in pratica ciò che verrà imparato durante il triennio sono molto ampie. Il programma che seguirai si svilupperà in: materie base e materie professionalizzanti che si svolgeranno in laboratorio e permetteranno l'apprendimento dell'uso di strumenti e attrezzature di elettronica ed elettrotecnica.

Utilizzarai software professionalizzanti ed imparerai ad assemblare un PC, installare dei sistemi operativi e software, installare sistemi per la trasmissione e ricezione dei segnali ... e molto altro! Sono previste uscite didattiche presso piccole aziende leader del nostro territorio, interventi in aula di professionisti e di ex allievi; nonché attività all'interno di laboratori produttivi ed aule computerizzate in affiancamento a dei professionisti. Al terzo anno è previsto uno stage della durata di circa due mesi presso un'azienda, o una società di assistenza o in ufficio.

Il nostro valore aggiunto è dato dal seguire i ragazzi sia dal punto di vista scolastico sia educativo per poterti preparare al meglio per il mondo del lavoro. Il numero ridotto di allievi per classi favorirà la collaborazione tra il personale e la famiglia, offrendo a chi lo richiede, un supporto extra curricolare. Il corso prevede 990 ore da settembre a giugno, con orario 8.30-13.30 con alcuni rientri pomeridiani. Destinatari del percorso sono giovani di età compresa tra 14 e 24 anni (fino al compimento del venticinquesimo anno di età) che hanno terminato il primo ciclo di istruzione, anche assunti in apprendistato.


Si parla di