Eventi

Cose da fare gratis nell'estate 2011

Dalla lotta alla noia estiva alle consulenze economiche, ecco cosa si può fare "a costo zero" nella nostra città: sport, risate, concerti, tagli di capelli, musei, biblioteche

Tutto ha un valore, ma non un prezzo. A Torino, molte cose sono gratis. Dalla lotta alla noia estiva alle consulenze economiche, ecco cosa si può fare a costo zero.

SPORT. Oltre ai chilometri di sentieri dei parchi cittadini, diverse aree attrezzate sono a disposizione dei podisti: il Parco Ruffini è il tempio dell'atletica, con pista e attrezzi ginnici, ma anche piste da pattinaggio e da skateboard, e campi da basket, tennis, pallavolo. Inaugurati da poco i campi in Spina 3, davanti all'Environment Park. 10 accessi gratuiti nelle piscine comunali per i possessori di pass 15.

LEGGERE. 17 biblioteche sono sparse per Torino, con migliaia di titoli dai classici alla letteratura contemporanea ai manuali. A cui si aggiungono le biblioteche dipartimentali dell'università, che oltre ad offrire testi per i più raffinati, in alcuni casi sono vere oasi: un esempio è la biblioteca di Scienze Religiose, in Via Verdi, con i suoi tavoli in giardino.

RIDERE. Ogni mercoledì, il Cab41, in Via Carle, fa esibire gli aspiranti comici del laboratorio di cabaret, ingresso libero. Per chi si sentisse particolarmente spiritoso, è gratuita anche la partecipazione al laboratorio. Ritmika, a Moncalieri, ospita comici come i Fichi d'India e Giobbe Covatta.

INFORMARSI. Consulenze commercialistiche gratuite per i giovani che vogliano aprire associazioni o attività imprenditoriali. Prossimo giorno utile per le prenotazioni: venerdì 17 giugno, dalle ore 14.30, dal sito del Comune.

BALLARE. Il 18 giugno apre il Summer Village, nel piazzale dietro il Lingotto: concerti, spettacoli, cabaret, piste da ballo aperte a tutti. Fino al 4 settembre.

IMPARARE. Il Museo Diffuso della Resistenza, in Corso Valdocco, è sempre aperto e ad ingresso gratuito. Un museo interattivo sulla resistenza al nazifascismo, con interviste, fotografie, documenti d'epoca.

TAGLIARSI I CAPELLI. Ebbene, sì: basta recarsi in un'Accademia per parrucchieri, dove giovani promesse dell'hairstyling vi rifaranno il look sotto lo sguardo esperto dei loro insegnanti. A Torino, c'è la scuola di Jean Louis David.

ASCOLTARE. Per quanto riguarda la musica, i festival estivi non mancano: di nuovo Ritmika, quest'anno con nomi come Simone Cristicchi e Francesco Renga. Fuori Tutti, a Settimo Torinese, apre il 6 luglio con Paola Turci. Il Traffic, ormai un classico, quest'anno in Piazza San Carlo, inizia il 7 luglio con la tripletta De Gregori, Donà, Le luci della centrale elettrica. Dal 30 luglio, Colonia Sonora alla Certosa Reale di Collegno.


Si parla di