Eventi

EstOvest Festival, "Così vicino, così lontano" incontri al Polo del 900

Proseguono gli appuntamenti di EstOvest, il Festival che con più di due mesi di programmazione è diventato un punto di riferimento nel panorama nazionale della musica classica contemporanea. Giovedì 7 novembre alle 19.00 presso il Polo del ‘900 l'iniziativa presenta "Così vicino, così lontano", il primo del ciclo di tre incontri dedicati al trentesimo anniversario della caduta di Berlino, in collaborazione con Fondazione Istituto piemontese Antonio Gramsci.

Protagonisti il violoncello del talentuoso interprete Michele Marco Rossi e la voce della scrittrice Esperance H Ripanti che ricorderanno il grande evento che ha cambiato la Storia tramite alcuni dei suoi personaggi, alcuni compositori noti e altri artisti ancora da scoprire. Dall’ebreo russo Schnittke che giunse in Germania dopo la caduta del muro, al tedesco Henze che dopo la seconda Guerra mondiale la abbandonò per l’Italia.

Da chi visse gli anni della guerra dall’altra parte del muro, divenendo un eroe del mondo intero, Prokof’ev, al nostro poeta che ha dedicato versi e musica contro la guerra, De André. Tutti figli musicali del grande Johann Sebastian Bach. Lo spettacolo sarà riproposto venerdì 8 novembre alla Scuola di Alto Perfezionamento Musicale di Saluzzo e domenica 1 dicembre all’Accademia di Musica di Pinerolo.
 


Si parla di