Eventi

"Dai...piantala", camminata ecologica con piantumazione a Chivasso

“Chi pianta un albero, pianta una speranza” è l’incipit di una bella poesia di Lucy Larcom ed è sicuramente anche la convinzione delle del Centro Ricerche Atlantide, che ormai da anni propone di celebrare degnamente la Giornata della Festa dell’Albero mettendo a dimora alcune giovani piantine.

Anche quest’anno, le guide naturalistiche del CRA invitano tutti coloro che vogliono vivere questa bella esperienza a partecipare a “Dai… piantala” la camminata con piantumazione organizzata in collaborazione con il comune di S. Nazzaro Sesia, l’Ente di gestione delle aree protette del Ticino e del lago Maggiore, Emysfero e il gruppo di cammino “La salute viene camminando”.

L’appuntamento è per domenica 17 novembre con due differenti modalità: il ritrovo per i camminatori sarà alle ore 14.00 presso il centro divulgativo e didattico sulle testuggini palustri europee Emysfero, in via Vittorio Emanuele III, n. 24 a S Nazzaro Sesia (NO). La camminata avrà una lunghezza totale di 6 km. A metà circa del percorso, è prevista la sosta nell’area di piantumazione, situata all’interno del Parco delle Lame del Sesia, per mettere a dimora una cinquantina di piantine di varie essenze autoctone, fornite dal vivaio forestale Fenale di Albano V.se.
Saranno a disposizione gratuitamente i bastoncini da nordic walking per chi ne farà richiesta.

Per chi volesse partecipare alla piantumazione senza effettuare la camminata è previsto anche il ritrovo, alle ore 14.30, sempre presso Emysfero, dove sarà presente una guida del CRA per accompagnare i partecipanti sul luogo della piantumazione in auto. Al rientro chi lo desidera avrà l’occasione di visitare Emysfero e di condividere un momento conviviale con una merenda. L’iniziativa è gratuita, per motivi organizzativi è tuttavia gradita la prenotazione, che può essere effettuata telefonando al 3472454481 o inviando una mail a centroatlantide@yahoo.it

In caso di maltempo l’iniziativa potrà essere rinviata a domenica 24 novembre.


Si parla di