Eventi

"Concerti con chiacchiere", in piazza Cln

Giovedì 27 alle 18 ultimo appuntamento della stagione, alla Feltrinelli di piazza CLN, con il format di musica live 'Dall'Opera al blues passando per il Jazz'. Il format è stato creato nel 2009 da Valter Carignano, che ne è tutt'ora protagonista e conduttore. Si tratta di 'concerti con chiacchiere' o 'chiacchierate con musica live', in cui grandi capolavori e personaggi del repertorio classico e moderno vengono accostati seguendo una tematica comune ma senza la distinzione, a volte un po' spocchiosa, fra 'classico' e 'moderno'. Quest'anno, il format ha celebrato il traguardo dei dieci anni e di quasi cento concerti.

Questa volta, il viaggio musicale partirà da Mozart e Puccini, per la parte classica, e sarà eseguito anche un brano dell'amatissimo compositore torinese vivente Raffaele Montanaro. Sarà poi la volta di un tributo alla grandissima Doris Day, artista scomparsa da poco: cantante jazz e musical, ballerina, show-girl, una donna di talento e tecnica unici. Rimanendo negli Stati Uniti, parleremo e ascolteremo brani di un'altra leggenda della musica country e del 'blues bianco', Johnny Cash, la cui casa è diventata un museo, meta di decine di migliaia di fans ogni anno.
Non mancherà il rock dei Queen e degli Aerosmith, un medley dei Beatles e il blues tradizionale d'inizio Novecento.

Interpreti lo stesso creatore del format e conduttore, il basso baritono Valter Carignano, con Andrea Musso al pianoforte e Samuele Chico Di Nicolantonio alla chitarra. E con i giovani professionisti dei Corsi Superiori di Canto Classico e Moderno dell'Opera Rinata di Torino: Roberta Pastorini, soprano, e Giulia Fiore, Riccardo Barbotti, Denis Bellotti, Davide Leoncino, voci.


Allegati

Si parla di