Eventi

"Dalla pietra al Mouse", mostra interattiva al Liceo Einstein

"Dalla pietra al Mouse. Co-evoluzione di uomini e strumenti" è la mostra di divulgazione scientifica presentata dal Museo Regionale di Scienze Naturali in collaborazione con il Liceo Scientifico Albert Einstein di Torino.

L’attività, che si colloca nell’ambito dell’iniziativa “La didattica fatta dai ragazzi per i ragazzi”, ha permesso la simulazione di un’attività lavorativa finalizzata alla divulgazione di conoscenza ed è stata per la classe 4C del Liceo delle Scienze Umane un’occasione per sperimentare, nell’ottica del progetto alternanza scuola-lavoro, il rapporto diretto con gli enti che da sempre, nel territorio torinese, si occupano di divulgazione scientifica.

Le studentesse del Liceo delle Scienze Umane, nei panni del divulgatore scientifico, accompagneranno il pubblico in visita. Per le scuole elementari e medie, sono previsti percorsi interattivi e laboratori ludici di archeologia sperimentale. L’evento è inoltre, inserito nelle proposte della manifestazione nazionale delle “Settimane della Scienza”, che si svolgono nei mesi di maggio e giugno.

L’iniziativa si è potuta concretizzare grazie al sostegno  e alla preziosa collaborazione offerta da esperti di divulgazione scientifica e comunicazione del Museo di Scienze Naturali dell’Assessorato alla Cultura e Turismo della Regione Piemonte e al contributo di Experimenta e ISA (International Survival Association), che hanno ideato e realizzato la mostra, nonché alla disponibilità del Dirigente Scolastico del Liceo Einstein e del consiglio di classe coinvolto.


Si parla di