Eventi

Festival Espressionismo, Delian Quartett e Carcano in Accademia

La grande personalità del Delian Quartett, che ha spalancato ai suoi membri le porte delle più importanti sale da concerto, e Gabriele Carcano, solista e camerista per le più importanti associazioni italiane ed estere, si esibiranno insieme nel prossimo appuntamento della Stagione concertistica 2018/19 dell’Accademia di Musica di Pinerolo.

Domenica 10 marzo alle 17:00 sono infatti protagonisti del concerto La musica spiegata III: espressionismo tedesco tra rivoluzioni e nostalgia che prevede l’esecuzione di A. Webern 5 pezzi per quartetto d’archi op. 5, A. Schönberg 3 pezzi per pianoforte op. 11, D. Šostakovič Quartetto n. 4 in re maggiore op. 83, J. Brahms Quintetto in fa minore op. 34. L’appuntamento è parte del cartellone del Festival Espressionismo Torino che si terrà dal 22 febbraio al 29 marzo 2019 (Biglietti: 15 € Ridotto: 12, 8, 5€ | Tel 0121 321040).

Fu una vera e propria rivoluzione musicale quella che Schoenberg e i suoi allievi attuarono all’inizio del novecento, scardinando il sistema tonale e aprendo la via dell’atonalità e della dodecafonia, qui rappresentata dai Cinque pezzi op. 5 di Webern, segnati da atmosfere elusive e rarefatte e dai tre pezzi op. 11 di Schönberg, caratterizzati da un’espressività intensa e lacerata. Fu rivoluzione politica e sociale, quella dell’ottobre 1917, a lasciare ampia traccia di sé nella musica di Dmitrij Šostakovic, che dovette spesso fare i conti con la censura del partito, costringendolo ad alternare uno stile “pubblico” a uno più personale. Ne è un esempio il quartetto n. 4, non a caso eseguito per la prima volta solo dopo la morte di Stalin.

Ben altra atmosfera caratterizza infine il quintetto op. 34 di Brahms, opera dalla lunga gestazione, in cui la cui scrittura epica, i gesti grandiosi di un compositore poco più che trentenne non riescono a mascherare un velo di nostalgia, uno sguardo intimo sul proprio essere che forse è la cifra più vera dell’empatia che quest’opera infonde fin dalla sua apparizione negli ascoltatori.

La Stagione concertistica è stata realizzata con il contributo di Compagnia di San Paolo (maggior sostenitore), Regione Piemonte, Ministero per i Beni e le Attività Culturali, con il contributo e il patrocinio di Città di Pinerolo. Il nostro grazie va anche alla sempre preziosa sponsorizzazione di Galup, a quella tecnica di Piatino Pianoforti, Yamaha Musica Italia e Albergian, e alla media partnership con L’Eco del Chisone.


Si parla di