Eventi

Le Musichall, "Di suoni e d'asfalto", Eugenio Allegri e Les Nuages su Facebook

"Di suoni e d'asfalto", Eugenio Allegri e Les Nuages il 4 aprile, sulla pagina Facebook di Le Musichall. Uno straordinario quartetto di musiciste, Les Nuages Ensemble ed Eugenio Allegri, un attore avvezzo al racconto, intrecciano le loro storie e quelle dei personaggi evocati dai racconti di Soldati, Calvino, Baricco, Kerouac, Chatwin, Le Clézio cavalcando suoni Berberi, Klezmer, Jazz, Tango e Mediorientali. Da Oriente a Occidente, da Nord a Sud, pubblico e artisti salpano alla volta di mondi che sono al contempo territori geografici e dell’anima, in un’avventura appassionante e suggestiva.

Eugenio Allegri: Attore teatrale e cinematografico. Deve il suo successo a Novecento, il monologo nato dall’incontro con lo scrittore Alessandro Baricco. Negli ultimi anni ha calcato le scene italiane con La storia di Cirano, nuovamente diretto da Gabriele Vacis. Les Nuages Ensemble: Quattro ragazze che suonano klezmer. Tutte diplomate in Conservatorio e con una solida formazione classica, si divertono a raccontare in musica lo straordinario patrimonio culturale delle popolazioni ebraiche erranti nei secoli attraverso le terre del Centro e dell’Est Europa.

Ad oggi Les Nuages Ensemble sono state applaudite nei più diversi contesti (Festival di musica etnica, Festival di musica classica, spettacoli ed happening teatrali, reading, lezioni-concerto, busker festival…), trovando puntuali apprezzamenti per la loro musica e per la loro straordinaria capacità comunicativa.

Il Teatro Le Musichall di Torino con il suo direttore artistico Arturo Brachetti lancia un messaggio d’amore per il teatro dalla pagina Facebook @LeMusichallTorino. Il teatro è vuoto ma entra gratuitamente nelle case con un progetto raccontato dall’hashtag #LaCulturaNonTiAbbandona.

Grazie alla collaborazione di artisti e registi, Le Musichall sarà virtualmente aperto a tutti: la rassegna si chiama Le Musichall LIVE e lo streaming gratuito andrà in onda sulla pagina Facebook LeMusichallTorino alle ore 18 ed in replica alle ore 20 del giorno in cui lo spettacolo avrebbe dovuto calcare la scena del palco de Le Musichall. Dopo la replica delle 20 i video rimarranno disponibili sulla pagina Facebook del teatro.


Si parla di